Jacques Vabre: Soldini D’Alì all’attacco del pot |
I nostri eroi continuano a controllare gli avversari e per loro è giunta l’ora di affrontare il passaggio chiave delle calme equatoriali.
Nella flotta Imoca è stato premiato chi si è tenuto più a ovest, Safran era primo e all’uscita dai doldrums si è ritrovato quinto mentre Foncia che nei giorni scorsi vagava tra la quinta e la sesta posizione si è ritrovato primo, anche se con un vantaggio marginale sul secondo, VM Materiaux, che si è tenuto più ad ovest di tutti ed ha recuperato sei posizioni, da ottavo ad appunto secondo.
Ora attendiamo di vedere, non senza una certa ansia, quale sarà la scelta dei nostri. A giudicare dai reportage audio video pubblicati nel sito di Giovanni Soldini il morale sembra alto e fino ad ora la tattica e la barca si sono dimostrate le migliori (cosa che ha scatenato un discreto bruciaculo ai media e non solo franciosi :-) )
Ogni tanto Telecom Italia sparisce dalla charts del sito della regata e viene dato come non localizzato ma secondo me sono i due burloni che per confondere le acque fanno distrattamente cadere sopra il GPS una sacca da vele… con le vele dentro :-D
Per la cronaca… i Trimarani Orma sono arrivati da mò, ha vinto Groupama 2 di Franck Cammas
Steve Ravussin demolendo ogni record di percorrenza.