Xc 45 – La futura serie X-Yachts di imbarcazioni da crociera |
L’X-Yachts Xc45 sarà la prima imbarcazione di una nuova serie di barche del cantiere danese dedicati alla “crociera”.
Lo scopo e’ creare un valido concorrente per il mercato delle imbarcazioni da crociera di alta qualità, l’unione delle migliori culture/tradizioni del Nord e Sud Europa.
XC-45 sara’ un cruiser, destinato al mercato della crociera a lungo raggio, attrezzato con un equipaggiamento più ricco e importante di quello dei cruiser destinati alle crociere costiere. Ciò si dovrebbe tradurre in una aumentata capacità dei serbatoi, generatore diesel, dissalatore, ampi frigoriferi, forno più capiente, winches elettrici, adeguato equipaggiamento dell’ancora, elica di prua, vari sistemi per la comunicazione, avvolgitori per la gestione delle vele e infine un motore più potente per una navigazione confortevole ad un ridotto numero di giri.
Un profilo più profondo dello scafo con sezioni a “V” verso prua davanti alla chiglia garantira’ una navigazione più morbida di bolina sia navigando a vela che a motore.
Obbiettivo manovrabilità
La barca dovra’ essere facile da manovrare grazie alla completezza a specifiche standard come elica di prua a scomparsa, elica a tre pale abbattibile, winch elettrici e un layout di coperta efficiente, con drizze e scotte a scomparsa. Albero custom, sartiame in tondino discontinuo e pompa idraulica per il paterazzo.
Interni confortevoli
L’X-Yacht Xc45 sarà disponibile sia in versione 2 cabine più una dedicata a “zona lavoro”, che facilita l’ispezione/accesso alla sala motore; oppure nella versione più convenzionale a 3 cabine. Per offrire una maggiore luminosità degli interni, Xc 45 sarà dotato di numerosi oblò e boccaporti apribili sulla tuga, garantendo anche un ottimo ricircolo d’aria (tendenza perseguita da molti cantieri). La dinette verrà offerta con 2 layout alternativi, uno che comprende un vano doccia adiacente al bagno di poppa e l’altro che offre una zona dedicata al carteggio.
Ampie specifiche standard
Esattamente come per le più grandi produttrici di macchine, X-Yachts ha scelto di offrire specifiche standard assai ricche di accessori.
Accessori extra integrati nel design
Accessori optional come la zattera di salvataggio, modulo MOB, parabrezza (paravento) e il bimini, saranno ben inseriti nel design e contribuiranno ad arricchire lo stile di Xc 45. La plancetta da bagno è stata disegnata come una “poppa abbattibile” per consentire un facile accesso al pozzetto quando la plancetta è abbassata.
Varo e consegna
Il progetto di Xc 45 è in fase di elaborazione dall’X-Yachts Design Group da più di 8 mesi. La produzione di modelli e stampi e di altre attrezzature di serie è già iniziata. Lo scafo numero 1 sara’ varato nell’invero 2007/2008. Questo verrà seguito da un test approfondito per poter dare il via alla produzione in serie per la metà del 2008 X-Yachts.
Prezzo:
Si parte da un costo base listino di 422.000 Euro, netto accessori, IVA e franco cantiere. Finita in acqua è facile che si superino i 500.000 Euro.
Link: X-Yachts