Barcolana 41 – Calendario eventi in mare |
Regata dedicata alle classi Optimist, Tavole a vela, Classe Laser ”Barcolana vietata ai maggiori”, ovvero la regata che si svolge il fine settimana precedente l’evento triestino – quest’anno sabato 3 e domenica 4 ottobre ed è tutta dedicata ai timonieri under 18, ovvero quelli delle classi d’ingresso alla vela: si chiama Barcolina, ma di “piccolo” ha solo l’età dei partecipanti, perché a Trieste sono attesi oltre 350 ragazzi ad aprire le manifestazioni collegate alla Barcolana. Le classi coinvolte sono Optimist, windsurf T293, Laser. Molti velisti stranieri partecipano all’evento, che nel pieno spirito della Barcolana diventa una regata, un’occasione di incontro e un momento di condivisione della passione per il mare.
7 – 10 ottobre 2009: SAIL TRIESTE
Regate di classe e per monotipi, sfide one to one nel Golfo Un nuovo evento, dedicato a tutti i velisti che hanno qualcuno da sfidare. Il vicino di ormeggio, quello che in regata ti arriva sempre davanti di un posto, il grande campione. Per quelli che dicono “la mia barca è più veloce”, è tempo di provarlo in mare: sfida il tuo avversario, il velista con la barca uguale alla tua, o totalmente diversa. Insomma, mettiti alla prova. Gli organizzatori della Barcolana mettono a disposizione il campo di regata, percorsi nuovi e brevi a pochi passi da terra.
7 – 10 ottobre 2009: BARCOLANA CLASSIC
Raduno Barche d’epoca, Classic e Spirit of Tradition, in collaborazione con Yacht club Adriaco. Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, organizzato in sinergia dalla Svbg e dallo Yacht club Adriaco, l’evento ospita a Trieste una rassegna di barche storiche proprio nei giorni in cui, in città, l’attenzione per il mondo della vela è massimo. Grazie alla collaborazione dello Yacht club Adriaco, le barche partecipanti al raduno saranno ormeggiate sulle prestigiose banchine del circolo, e daranno vita a un museo a cielo aperto della tradizione nautica e della marineria del Mediterraneo.
10 ottobre 2009: BARCOLANA DI NOTTE
Regata notturna dedicata alla classe Ufo. Monotipi Ufo 28 nel Bacino San Giusto, di fronte a piazza dell’Unità e agli scafi ormeggiati lungo le Rive, alle sette di sera della vigilia della Barcolana. Una regata con regolamento a circuito, ideato da Mauro Pelaschier: nella sera di vigilia della Barcolana la manifestazione apre ufficialmente la grande attesa e il divertimento pre regata.
11 ottobre 2009: BARCOLANA 41. a edizione, inizio ore 10