Italiano X-35 a Venezia |

Dopo due giorni riservati alle operazioni di stazza parte oggi il Campionato Italiano X-35, organizzato dalla Compagnia della Vela di Venezia.

Difficile bissare il notevole successo dello scorso anno, quando in Maremma, ospiti del Club Nautico Scarlino, arrivarono ben 34 barche. Ma la qualità dei 12 equipaggi iscritti a questa edizione non farà rimpiangere quella del 2008, visti i tanti nomi importanti presenti in banchina.

A bordo del Campione Italiano in carica Karma di Vladimiro Pegoraro (Portodimare) ci sono infatti i triestini Gabriele Benussi (tattica), Gianfranco Noé (randa) e Andrea Bussani (tailer), mentre su Spin-One di Piero Saccomani (DVV), già Campione Italiano 2007, saranno impegnati lo sloveno Branko Brcin alla tattica, Nevio Sabadin alla randa e il fido Alessandro Banci come tailer.

Andrea Cavagnis (Portodimare) ha invece affidato la tattica del suo Mister X al talento Alberto Bolzan, che verrà coadiuvato dall’esperto locale Salvatore Eulisse. L’olimpionico Dodo Gorla sarà invece su Next Team di Filippo Tognana (Vela Club Venezia).

Due le barche della Compagnia della Vela che scenderanno in acqua: Hector X di Massimo Filippi con Matteo e Simone Eulisse e Xanadu di Alessandro Narduzzi con Paolo Trevisanato alla tattica e Albino Fravezzi alla randa.

Felice per i tanti campioni giunti a Venezia Giuseppe Duca, Direttore Sportivo Altura del club organizzatore: «Nonostante la flessione di iscritti ci riteniamo soddisfatti. L’X-35 è una classe molto giovane, attiva, competitiva e vitale. Sono certo che in mare emergeranno i migliori valori dell’agonismo e del fair play».

Un paio di considerazioni personali: 12 iscritti contro 34 dell’anno scorso sono proprio pochi e ne fanno un campionato italiano piuttosto triste. Un po’ i tirrenici non hanno ricambiato l’impegno degli adriatici degli anni precedenti… un po’ Venezia è si una figata per fare le foto col campanile di San Marco sullo sfondo ma per fare regate vere la logistica è per tutti un vero casìno.

Venezia con le regate vere c’entra poco. Chioggia sarebbe stata forse una scelta migliore ed il campionato forse sarebbe stato dal punto di vista sportivo un filino meno triste.

Forse…

No Responses to “Italiano X-35 a Venezia”

  1. Penso che trasferire un X 35 dal Tirreno all’Adriatico abbia dei costi notevoli (uguali a quelli dall’Adriatico al Tirreno, ma era l’anno scorso)
    Le regate bisogna farle con le barche piccole!
    Ad ogni modo … speriamo che sia ugualmente un campionato allegro, buon divertimento a tutti.
    Io faccio il tifo per tre barche, quindi ho buone probabilità che almeno una vada sul podio!