Sulla guerra tra fiera di Genova e UCINA |
Circola parecchio in questi giorni la notizia della guerra tra l’Ente fiera di genova ed UCINA, guerra che metterebbe a rischio il prossimo Salone Nautico (anche se non ci crede neanche caccamo che non troveranno un accomodamento).
Io non so giudicare chi ha ragione o torto, certo in genere per litigare bisogna essere in due, però in genere constato. E questa volta ho constatato che…
1) UCINA ha firmato un accordo sulle tariffe solo all’undici marzo, in pienissima crisi economica.
2) Poi c’è stato il salone di Venezia e l’abbiamo visto coi nostri occhi che quanto ad espositori “di qualità” è andato passabilmente deserto, deserto praticamente del tutto quanto a settore vela.
3) Poi c’è stato il Vela&Vela di Trieste con presenti praticamente tutti gli espositori che avevano disertato Venezia, dove erano presenti l’anno scorso. Ci vuole mica un genio per capire che Trieste è stata una reazione alla formula (va bene chiunque pur di riempire) ed ai costi di Venezia.
Vuoi mica che anche in UCINA non abbiano fatto le stesse constatazioni che ho fatto io, che in fondo sono e resto pur sempre uno che per lavoro fa tutta un’altra cosa?
Probabilmente ci sono anche altre motivazioni e scenari ma vuoi che anche questo da me constatato non abbia contribuito?