Lecce – Porto turistico a Porto Cesareo |
C’è qualcuno della zona che commenti l’utilità, l’inutilità, l’impatto ambientale, ecc?
E’ stato presentato ufficialmente ai media ed alla città, lo studio di fattibilità ed il relativo progetto preliminare realizzato da “ItaliaNavigando” società del gruppo “Invitalia” per la realizzazione del nuovo porto turistico della città.
Investimento previsto per circa 20 milioni di euro per realizzare 642 posti barca di cui 26 dedicati alla pesca professionale, 163 posti auto, distribuzione carburanti e volumetrie di basso impatto per diportisti e pescatori. Deadline ottobre 2013.
Via www.sudnews.it
Non sono della zona ma un commentino lo faccio lo stesso.
Nel Salento vado ogni anno in vacanza (anche se non salgo alla latitudine di Porto Cesareo, resto più a sud) e tanti anni fa provarono a insegnarmi a andare a in barca. Potrebbe essere un paradiso della vela: mare splendido, vento abbondante, posizione strategica … peccato che in barca non ci vada nessuno a parte i motoscafi a ferragosto.
L’impatto ambientale a Porto Cesareo credo sia trascurabile visto che ci hanno già costruito di tutto e di più.
Noto con piacere che ci sarebbero tanti posti per barche fino a otto metri … peccato che saranno riempiti da bache a motore.
Sarebbe magnifico
Al signore che ha commentato, senza conoscere la realtà di Porto Cesareo visto che lo ha dichiarato lui stesso, devo dire che la costruzione di un porto turistico, risolverebbe non pochi problemi ammesso che gli attuali amministratori siano veramente intenzionati alla realizzazione dello stesso,( ho i miei dubbi!!!)
tanto per cominciare si dovrebbe far smantellare la miriade di darsene che stazionano da anni ormai e che ricadono tra l’altro in piena area marina protetta,si organizzerebbe meglio il traffico nautico e si avrebbero dei servizi migliori che solo una società seria come ItaliaNavigando può garantire.
inoltre è risaputo, come i porti turistici siano mete ambite per le imbarcazioni di un certo spessore e di conseguenza un beneficio di tutto il sistema che ruota intorno al P.T. stesso.
Da sempre io e non solo sono favorevole alla realizzazione dello stesso. Se posso permettermi, in tutta umiltà suggerirei a ItaliaNavigando, di non demordere all’idea di realizzare tale struttura (nonostante i bastoni tra le ruote!!!)
questa è e sarà l’unica vera grande occasione per ralizzare il P.T.
altrimenti saremo destinati a rimanere ai margini del turismo di qualità se vogliamo che Porto Cesareo ritorni ad essere la perla dello ionio di un tempo.Ma senza la volontà delle forze politiche (sorde e cieche) che via via si susseguono difficilmente i sogni possono diventare realtà.
Quindi, ben venga ItaliaNavigando se questa è l’unica occasione che avremo.