One-Touch winch handle |
Non riesco proprio a capire dove stia la rivoluzione di questa manovella per winch da estrarre con una mano sola. Io non ho mai visto nessuno utilizzarne due, con nessun tipo di manovella.
Non dico non faccia il suo lavoro… mi chiedo solo cosa faccia che le non fanno.
Qualcuno è per caso in grado di spiegarmi dove sta il miracolo?
credo che il trucchetto stia nel blocco di sicurezza.
le maniglie classiche hanno la levetta sopra al perno che devi girare per sbloccarlo (il quadratino in fondo alla stella che si allinea) questa al posto delle levetta ha quel tastone grigio chiaro tipo maniglione antipanico, la stringi e si sblocca.
a dir la verità anche le levette classiche dovrebbero levarsi con una mano sola ma non sempre è così facile.
ad ogni modo tra le tante cose scomode in barca, usare due manine per togliere la manovella è l’ultimo dei problemi…
Il vantaggio è dato dal fatto che uno, per afferrare una maniglia per spostarla da un winch all’altro, istintivamente l’afferra sul braccino e così facendo libera automaticamente la testa, senza dover andare col pollice a spingere la levetta.
Si usava la testa esagonale e si è passati alla bi-quadra per il solo vantaggio che erano maggiori le posizioni di entrata in un giro completo. Serviva? Forse no, ma comunque male non ha fatto.
Io l’ho provata una con questo sistema e rispetto a quelle con il gangetto sopra e’ molto piu’ comoda…
Credo che la One touch si sia rivelato un’ottimo mezzo promozionale per coloro che ne hanno acquistato i diritti di commercializzazione (Lewmar). Il vantaggio, come esposto nel post, è più percepito che effettivo, mi spiego: in effetti con quasi tutte le manovelle si utilizza una sola mano… one touch inclusa… e poi credo che la scelta di utilizzare una superficie così ampia per il rilascio sia stata eccessiva… forse ne sarebbe bastata la metà, ma il feeling è nuovo, diverso!
In ogni modo l’innovazione è innegabile, rispetto alle precedenti ferme all’età della pietra, e lascia intravedere la possibilità di pensare a ulteriori nuove soluzioni!!!
Magari una levetta posta sotto la superficie della manovella o un pomello nella parte prossima all’innesto sul winch!
Proposte?