Trofeo Marco Rizzotti 2012 |

Conclusa a Venezia la 26a edizione del Trofeo Marco Rizzotti, regata internazionale a squadre per optimist organizzata da Diporto Velico veneziano e Compagnia della Vela.

Venerdì 11 maggio di sono disputati, sui due campi di regata diretti da Dodi Villani e Massimo Scarpa, più di 100 incontri/scontri con vento inizialmente leggero e poi assestatosi sugli 8/9 nodi; le 19 squadre provenienti da tutto il mondo si sono date battaglia con regate ad alto livello tecnico, supervisionate da un team di 20 umpires capitanato da Piero Ochetto.

Sabato 12 maggio si è continuato il girone all’italiana con tutti contro tutti, fino ad esaurimento del programma (più di 60 incontri).

Domenica il maltempo ha lo svolgimento delle regate finali, è stata quindi confermata la classifica ottenuta dal completamento del round robin: trionfa USA LISOT (New York, alla loro terza partecipazione) con 18 vittorie su 18 scontri effettuati, seguita da 4 squadre a pari punti, ma applicando il Regolamento di regata per la risoluzione delle parità, Singapore 1 si è classificata seconda mentre Singapore 2 è terza. Quarta Slovenia 1 e quinta USA LYC (Lauderdale, vincitrice della scorsa edizione).

Sesta si è classificata la nazionale italiana, seguita dalla terza squadra USA proveniente da Miami. All’ottavo posto si classifica la squadra proveniente da Desenzano, che essendo la prima squadra regionale italiana, si aggiudica la Coppa Italia, seguita dal locale Veneto e dall’Emilia Romagna.

All’undicesimo posto si è piazzato il Garda seguito da Polonia, Croazia e Slovenia 2. Al quindicesimo posto si sono classificati i laghi della XV zona FIV, seguiti da Gran Bretagna, per la prima volta presente al Trofeo, dalla Liguria e dalle due squadre provenienti dalla Serbia. I premi Panathlon per il Fair Play sono stati assegnati alla squadra della Serbia Gemax per il corretto comportamento in mare e alla squadra di USA LYC per il comportamento a terra.

Classifiche complete su www.rizzottisail.it

Comments are closed.