Durissima la 200 Lombardini Cup 2012 |
Condizioni meteo durissime alla 200 Lombardini Cup 2012 organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle, solo in 9 a Caorle
L’ingresso della Bora era annunciato e molti avevano deciso già sabato di ritirarsi per trovarsi al riparo, anche perchè lo sappiamo bene che da queste parte gli ingressi decenti dove riparare scarseggiano.
Tra quelli che hanno deciso di continuare alcuni, con la Bora che nella notte ha raggiunto i 50 nodi sotto raffica, si sono ritrovati in gravi difficoltà.
Amer Sport Too, Vor60 charterizzato da un gruppo di austriaci e svizzeri, nelle prime ore della mattina di domenica 13 maggio è risultato ingovernabile a causa di varie avarie. L’equipaggio è stato tratto in salvo dalla vedetta classe 800 della Capitaneria di Porto di Grado.
Horus, Hanse 545 di Stefano Cavallo ha avuto un problema tecnico mentre tentava di riparare a Venezia ed è stato rimorchiato dal mezzo di assistenza di Oracle, che ha ospitato l’equipaggio presso il proprio box all’arsenale.
Infine Endevour, Solaris 36 con a bordo la coppia Gianfranco Berton/Elisa Mattioli ha dovuto abbandonare la barca in avaria arenata sulla spiaggia di Bibione, L’equipaggio è stato assistito dal C.O. e dalla Capitaneria di Porto di Bibione e Caorle, coordinati da Venezia.
Per fortuna non c’è stato nessun ferito grave a bordo di nessuna imbarcazione.
Nella notte e nella mattinata sono continuati i ritiri, molti skipper hanno fatto rotta sulla costa veneziana, qualcuno verso Ravenna e infine tre imbarcazioni attendono il passare della perturbazione a ridosso della costa istriana.
9 imbarcazioni hanno tagliato la linea di arrivo: Oltrax, X-55 di Eugenio Zanardo (classe In Equipaggio) alle ore 05.15.32, Rebel First 40 di Manuel Costantin (In Equipaggio) alle ore 06.48.38, Hikari (Multiscafi) piccolo trimarano di soli 8,66 mt della coppia tedesca Berk Plathner/Umberto Zamuner alle 07.13.15, Super Atax, prototipo di Marco Bertozzi (In Equipaggio) alle07.30.01, Magica Luce First 40.7 di Bianca Volpi (In Equipaggio).
Alle 08.47.41 c’è stato il primo arrivo della classe X2: Pazzidea, X37 della coppia Guido Longhi con Andrea Fantini, il più giovane skipper italiano ad aver partecipato alla transoceanica Jacques Vabre, seguiti alle 09.13.42 da Piero Boerio e Francesco Conforto su Atame! e alle 10.42.10 da Roberto Mattiuzzo e Tiziano Favaro su Andrebora. Alle 11.28.10 ha tagliato il traguardo l’unica imbarcazione della classe Crociera, il piccolo Elan 333 Quemas di Paolo Bonsignore.
Info su www.lacinquecento.com