AC World Series – Il programma di Venezia |
Concluse con successo, di pubblico e spettacolo, le America’s Cup World Series di Napoli si inizia a guardare a quello che sarà l’evento a Venezia.
A fare da quartier generale alle imbarcazioni sarà l’antico Arsenale di Venezia. Le regate si svolgeranno dalle ore 14 alle 16.30 circa, su due percorsi: uno in mare aperto, davanti a San Nicolò del Lido (campo 1), e uno in laguna (campo 2), tra l’isola del Lido, il bacino di San Marco e punta della Dogana.
Alberto Sonino, delegato del sindaco di Venezia all’America’s Cup World Series: “Venezia offre un doppio campo di regata, in mare davanti al Lido e in bacino di San Marco. C’è la possibilità di vento di bora e o della tradizionale termica presente su Venezia. Questo ci mette al riparo da possibili problemi di troppo o troppo poco vento. I catamarani AC45 sono pensati per poter veleggiare in sicurezza dai 3 ai 30 nodi. Il programma di regate a Venezia prevede competizioni a ripetizione, testa a testa o in flotta, oltre ad una suggestiva gara lunga con partenza in mare e arrivo a San Marco.
I tempi di gara oscillano tra i 25 e i 45 minuti e sarà uno spettacolo unico. Sarà possibile vedere le regate sia su imbarcazioni private accreditandosi dalla prossima settimana, sia su due motonavi di Actv che partiranno dall’Arsenale sia da terra, dal molo sud della bocca di porto del Lido, che dalle rive, un vero e proprio “stadium races“.
Il programma
Il programma, che può essere soggetto a cambiamenti per le condizioni meteorologiche e per le ultime limature ancora in corso, è il seguente:
- venerdì 11 maggio, allenamenti e prove libere
- sabato 12 maggio, City Of Venice Regatta, match race (testa a testa tra due barche) e regate in flotta (tre prove) sul campo 1;
- domenica 13 maggio, City Of Venice Regatta, regate in flotta (tre prove) sul campo 1, ultima prova “long distance” con partenza in mare (campo 1) ed arrivo in bacino San Marco (campo 2);
- lunedi 14 maggio, riposo e manifestazioni collaterali di voga alla veneta e vela al terzo;
- martedi 15 maggio, allenamento ufficiale regata di flotta e match race sul campo 1;
- mercoledi 16maggio, allenamento ufficiale regata di flotta e match race sul campo 1;
- giovedì 17 maggio, Championship Race – due regate in flotta (durata circa 35 minuti) e due regate match race sul campo 1;
- venerdì 18 maggio, Championship Race, prove di velocità e match race sul campo 2;
- sabato 19 maggio, Championship Race, finali match race sul campo 2;
- domenica 20 maggio, Championship Race, Speed Trial (prove di velocità) e regata di flotta sul campo 2.