Il calendario 2012 dello Yacht Club Italiano |
La stagione sportiva dello Yacht Club Italiano inizia il 14 Aprile con la sesta edizione del Grand Prix d’Italie, riservato ai Mini 6.50, sul percorso Genova – Capraia – La Caletta – Giannutri – Genova per un totale di 530 miglia.
Da 28 aprile al 1 maggio la 43° edizione delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri. La manifestazione, che richiama a Santa Margherita Ligure ogni anno più di 100 partecipanti, è riservata alle imbarcazioni stazzate IRC con una lunghezza dello scafo superiore ai 9,14 metri. Nell’edizione 2012 saranno presenti anche due catamarani Extreme 40, Red Bull e Alinghi.
Dal 18 al 20 maggio prende il via a Portofino la 16° edizione del Trofeo SIAD Bombola d’Oro, regata riservata ai dinghy 12 piedi.
Il 2 giugno Genova sarà il teatro di Millevele, la grande festa della vela dedicata a barche di ogni dimensione, di Millevele Young, una regata per i più giovani aperta a tutte le classi per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni e della prova di canottaggio costiero Millevele Coastal Rowing.
L’8 giugno parte la Giraglia RolexCup, giunta alla sua 60° edizione. La manifestazione inizia con la regata Sanremo – Saint Tropez dell’8 giugno, prosegue con tre giorni di regate costiere a Saint Tropez (10-12 giugno) e si conclude con la prova d’altura in partenza il 13 giugno sul percorso Saint Tropez – Giraglia – Sanremo, lungo 241 miglia.
Dal 27 al 30 settembre di nuovo a Santa Margherita Ligure con Rolex MBA’s Conference & Regatta: Rolex affianca per il terzo anno questa straordinaria sfida tra gli studenti master delle più importanti business school del mondo, organizzata in collaborazione con SDA Bocconi.
Continua anche nel 2012 l’appuntamento con BMW Match Race Academy, la scuola di perfezionamento nata dalla collaborazione tra BMW Italia e lo Yacht Club Italiano che consente agli appassionati di apprendere e approfondire le tecniche del match race. A completare il programma della BMW Match Race Academy anche una nuova edizione della BMW Match Race Cup, in programma a Malcesine dal 14 al 16 settembre, e i numerosi appuntamenti nell’ambito della BMW Drive & Sail.
Il Presidente dello Yacht Club Italiano Carlo Croce ha inoltre annunciato una nuova iniziativa, ancora in fase progettuale, organizzata dal circolo genovese: una regata che prevede di stabilire un record di velocità su un percorso prefissato – con partenza da Genova e arrivo a Trieste, o viceversa – lungo 1280 miglia circa. La regata sarà aperta a ogni tipo di imbarcazione che voglia cimentarsi in questa sfida.
Info su www.yci.it