St. Moritz Match Race 2011 – esce Francesco Bruni |
Ian Williams vince il Round Robin e si qualifica direttamente per le semifinali mentre Francesco Bruni, leader in classifica mondiale, non si qualifica per i quarti.
St. Moritz, 2 settembre 2011 – Il Round Robin di qualificazione del St. Moritz Match Race si è chiuso proprio con la vittoria di Ian Williams su Francesco Bruni, che perde così il punto decisivo per l’accesso ai quarti.
Si qualificano quindi Berntsson, Iehl, Mirsky, Morvan, Richard e Hansen. Nel corso della conferenza stampa appena conclusa sono stati effettuati i pairing per le sfide di domani: Johnie Berntsson ha scelto Morvan come avversario, Damien Iehl ha preferito Bjorn Hansen e a Torvar Mirsky è restato Mathieu Richard, il “King of the Mountain” 2010. Escono invece anche Robertson, Radich e i due equipaggi svizzeri di Monnin e Clerc.
Sforzi terminati invece per Francesco Bruni che al termine del Round Robin è ottavo, giusto un passo dietro alla soglia dei quarti. «Abbiamo perso la regata contro Ian, ma non è per quello che siamo fuori. La verità è che abbiamo iniziato male, è stato quello il nostro errore principale. Siamo molto delusi, ma sono sensazioni con cui bisogna imparare a convivere.». Bruni, che prima dell’evento di St. Moritz dominava la classifica del World Match Racing Tour con 81 punti, sale a 89. Per mantenere la leadership gli basta che Ian Williams, domenica, non salga sul podio.
St. Moritz Match Race 2011, classifica al termine del Round Robin:
1) Ian Williams (GBR) Team GAC Pindar 10 / 1 – 10 punti
2) Johnie Berntsson ( SWE) Berntsson Sailing Team 7 / 4 – 7 punti
3) Damien Iehl (FRA) French Match Racing Team 7 / 4 – 7 punti
4) Torvar Mirsky (AUS) The Wave Muscat 7 / 4 – 7 punti
5) Pierre-Antoine Morvan (FRA) Extreme Team Morbihan 6 / 5 – 6 punti
6) Mathieu Richard (FRA) French Match Racing Team 6 / 5 – 6 punti
7) Bjorn Hansen (SWE) Mekonomen Sailing Team 5 / 6 – 5 punti
8 ) Francesco Bruni (ITA) Bruni Racing 5 / 6 – 5 punti
9) Phil Robertson (NZL) Waka Racing Team 5 / 6 – 5 punti
10) Jepser Radich (DEN) Adrian Lee & Partners 4 / 7 – 4 punti
11) Eric Monnin (SUI) Team Okalys Corum 3 (-1) / 8 – 2 punto
12) Jerome Clerc (SUI) Team CER 1 / 10 – 1 punto
Info su http://www.stmoritz-matchrace.ch