Barcolana 43 – Bando, percorso e Monotipia |
Trieste, 2 agosto 2011 – Nelle prossime settimane sarà spedito a casa dei regatanti delle ultime edizioni, il bando della 43.a edizione della Barcolana.
Le novità di quest’anno: Il percorso rimane invariato, quadrilatero di poco più di 16 miglia, ma sarà previsto un maggior controllo sul campo di regata – sopratutto all’altezza della prima Boa, dove spesso molti non resistono alla tentazione di tagliare. Previsto inoltre un maggiore ricorso ai controlli di stazza, per essere certi che le imbarcazioni siano adatte a regatare, soprattutto dal punto di vista delle norme di sicurezza, oltre che di essere inseriti nelle giuste categorie sulla base dell’effettiva lunghezza fuori tutto.
Il nuovo direttivo della Svbg ha modificato in maniera importante il sistema delle premiazioni. Lo storico sistema di premiare, oltre ai primi tre classificati per categoria, anche il 10 per cento degli arrivati nella singola classe, va in pensione: saranno premiati i primi tre per categoria e saranno poi compilate classifiche che terranno conto dei modelli di imbarcazioni più diffuse. Se vi saranno più di dieci “monotipi” (fa fede il modello di imbarcazione), infatti, questi avranno una classifica a sè e verrà premiato il vincitore.
Da quest’anno, con un grande lavoro tecnico-informatico, verranno – ad esempio – premiati i migliori First 31.7 (Beneteau), o i migliori Elan 33, e ancora il miglior Delta 84, Ufo 28, Melges 24, Este 24 e via dicendo, solo per citare alcune delle imbarcazioni più diffuse in Barcolana.
La premiazione, come ogni anno, si svolgerà a novembre – quest’anno domenica 20 – in Stazione Marittima e sarà il direttore sportivo Altomare, Daniele Robba, a gestire in concreto questo importante elemento di novità collegato alla regata.
Via | www.barcolana.it – Foto credit: emme&emme/archivio Barcolana 2010
Li vedo bene ad andare a fare i controlli di stazza in giro per tutto il golfo :-)
Sulle verifiche sui tagli… giusto ma poco praticabile, ancora oggi piglio per il K un mio amico che è riuscito a beccare un OCS in barcolana (quello sì che potrebbe essere un club per pochi eletti :-))
BV
… “con un grande lavoro tecnico-informatico” l’hai scritto tu Sergio? Non loro, vero?
Davvero la tecnologia informatica è già arrivata a questi livelli? A quando l’ I-tabellone delle classifiche?
loro lo hanno scritto e io è una delle poche cose che non ho tolto ghghghgh :-)