TELEFÓNICA annuncia i due prodieri per la Volvo Ocean Race |

Lo spagnolo “Ñeti” Cuervas-Mons e l’australiano Zane Gills si uniscono al team Telefónica. ‘Sti due ragazzi il prossimo anno prenderanno tanta tanta acqua… e tanta tanta carne.

Lanzarote, Spagna – 22 luglio 2011 – Team Telefónica ha confermato ufficialmente oggi l’equipaggio completo con gli ultimi due velisti sotto i trenta anni. Sono lo spagnolo Antonio Cuervas-Mons e l’australiano Zane Gills che a bordo copriranno il ruolo di prodiere.

Antonio Cuervas-Mons (Santander, 12/22/1981), nato velicamente al Real Club Marítimo de Santander, ritorna per la sua seconda regata intorno al mondo dopo il debutto nel 2008/2009. Esperto di derive e classi olimpiche, ma anche di navigazione oceanica, per “Ñeti” la Volvo Ocean Race è speciale perchè: “E’ il punto di riferimento della vela offshore, una regata con tanta storia, dove ogni velista può avere la sua chance e, ovviamente, vincere.”

Lo spagnolo a bordo ricoprirà il ruolo di prodiere, un lavoro che conosce molto bene e che richiede grande forza fisica ma anche agilità. Lo skipper di “Telefónica”, Iker Martínez, lo descrive così: “‘Ñeti’ è davvero forte e ha grandi qualità aerobiche, e poi conosce bene anche gli altri ruoli a bordo.”

Originario della Tasmania, Zane Gills’ (3/3/1983) parteciperà per la prima volta alla Volvo Ocean Race. Una sfida che prende con “tanto entusiasmo e concentrazione, e un pizzico di apprensione. Cercherò di fare il meglio possibile per dare il mio contributo e, possibilmente portare il team alla vittoria.”

L’esperienza del ventottenne australiano su barche di grandi dimensioni va dalla classicissima Sydney-Hobart, che ha corso quattro volte, alla Middle Sea Race e al Fastnet, un vero mito che lo ha visto partecipare tre volte, ottenendo anche il record della regata dei monoscafi sul Maxi “ICAP Leopard” nel 2007.

“Credo che sia un passaggio importante della mia carriera. Ho sempre cercato di fare la Volvo Ocean Race, è sempre stato uno dei mie obiettivi fin da quando ero bambino” confessa Zane. Un doppio debutto per Gills che va a unirsi al team spagnolo, un fattore molto positivo: “Navigare con il team è una cosa ottima per me perchè gli spagnoli sono sempre stati estremamente competitivi e specialmente nelle ultime edizioni del giro del mondo sono sempre stati fra i team da battere. Sono felice di stare con i migliori.”

Iker Martínez ha detto: “Oltre che essere prodiere con Ñeti, Zane ha esperienza nel campo della produzione di vele.” Quindi come lui stesso spiega “Dovrò riparare, tenere a posto e occuparmi di tutte le vele sia in navigazione che a terra.”

“Telefónica” continua con la seconda fase dei preparazione a Lanzarote, alle Canarie, dove il gruppo è arrivato il 20 maggio e rimarrà fino agli inizi di agosto.

L’equipaggio di “Telefónica”:
Iker Martínez (ESP), skipper.
Andrew Cape (AUS), navigatore.
Neal McDonald (GBR), watch captain.
Joao Signorini “Joca” (BRA), watch captain.
Jordi Calafat (ESP), timoniere e coordinatore del progetto vele
Xabi Fernández (ESP), trimmer.
Pepe Ribes (ESP), boat captain.
Pablo Arrarte (ESP), timoniere.
Antonio Cuervas-Mons “Ñeti” (ESP), prodiere.
Zane Gills (AUS), prodiere.
Diego Fructuoso (ESP), media crew member.

Info su www.teamtelefonica.com

Comments are closed.