Petizione – Rinnovo patente nautica per chi ha difetti alla vista |

Ne avevo già parlato a Marzo 2010 nel post Allarme rinnovi patente nautica per chi ha difetti alla vista.

Cito dal vecchio post:

Il decreto 26/7/08 n° 146 con l’allegato I (articolo27) del 22/9/08 stabilisce che per ottenere o rinnovare la patente occorrono minimo 3/10 naturali nell’occhio peggiore. Mi spiego meglio: è necessario che un soggetto ad occhio nudo veda almeno la terza riga del tabellone alla distanza prescritta. E basta un piccolo difetto refrattivo, superiore di media ad una diottria, perchè ciò non sia possibile.

In pratica chiunque porti un paio di occhiali, anche di potere molto modesto, non potrà avere la patente nautica, nonostante un visus corretto di 11/10 per occhio. Assurdo, quando per pilotare un elicottero il limite è 1/10, per non parlare dell’automobile che non ha limiti di visus naturale ma bastano 10/10 corretti complessivi, cioè sommando i due occhi.

Da allora nulla è cambiato.

Oggi grazie a Max scopro che esiste una petizione online per tentare di cambiare questa sconsiderata norma. Questo è l’indirizzo per firmare www.petizionionline.it.

2 Responses to “Petizione – Rinnovo patente nautica per chi ha difetti alla vista”

  1. Mi associo agli amici di Velablog per evitare di discriminare noi velisti, esposti sicuramente a meno situazioni di pericolo di automobilisti ed elicotteristi, come ben citato dal post precedente.

  2. ELIO FIORENTINO on Novembre 13th, 2011 at 10:09

    Non so se sono ancora in tempo per fornire i miei commenti, ma anche io ritengo che questa discriminazione sia assurda. Gradirei ricevere il testo della petizione iniziale, che purtroppo non riesco a trovare e sapere se ci sono stati sviluppi. Grazie