Elan Marine – Elan 210 Brand New |
Di positivo in questa crisi c’è che secondo me i cantieri hanno re-iniziato ad investire su qualcosa di più piccolo ed a portata. Non che questi gioiellini, perchè a gusto mio sono dei veri e propri gioiellini, costino poco… epperò, modulando le proprie scelte di vita, a questi volendo ci si può anche arrivare…
Elan per esempio esce con questo bellissimo 210 firmato Humphreys che in 20 piedi pensati per essere “ragionevolmente abitabili” ha praticamente tutto in fatto di ultime tendenze, spigolo evolutivo, bompresso… più qualche idea interessante, come un gavone sotto il pavimento del pozzetto dove stivare il fuoribordo.
Segnalo inoltre:
- Tanta tela, in versione bolina parliamo 26 o 28 metri quadri a seconda della versione, crociera o regata, su 900 kili di barca. 68/70 mq alle portanti, gennaker 52 mq.
- Buon raddrizzamento, 360 kili di bulbo con 155 di pescaggio (deriva mobile)
Speriamo di vederla presto dal vivo, magari al prossimo Vela&Vela.
La scheda tecnica:
LENGTH OVERALL 6.34 m
HULL LENGTH 6.34 m
LENGTH AT WATERLINE 6.13 m
BEAM MAX. 2.50 m
DRAFT – DOWN/UP 1.55 m / 0.50 m
LIGHT DISPLACEMENT APPROX. 900 kg
BALLAST 360 kg
OUTBOARD ENGINE (OPTIONAL) 4.4 kW / 6 HP
WATER CAPACITY (OPTIONAL) 55 litres
FUEL CAPACITY (OPTIONAL) 12 litres
AIR DRAFT 10.60 m
MAINSAIL (CRUISING / RACING) 14.7 m2 / 16.7 m2
JIB 11.6 m2
GENNAKER 52.0 m
I 8.65 m
J 2.54 m
P 8.54 m
E 3.06 m
BOAT DESIGN CATEGORY CE C
DESIGN Humphreys Yacht Design & Elan Design Team
Info su sail.elan-yachts.com
mi pare u po’ troppo invelata..
Un gioiello veramente. Mi sembra veramente bellissima. Troppo invelata? non direi. bisogna tener conto della tradizione del cantiere ELAN che ha sempre fatto barche con molta tela da mettere a riva in quasi ogni andatura. Basti pensare alla randona del vecchio 39 piedi.
Ma si hanno indiscrezioni sul prezzo si o no? parliamo di più o di meno di …anta mila? vorremmo vederlo davvero!!!
ciao, se andate su http://www.yacht.de ci sono immagini e prezzi dal salone di dusserdolf boot 2011 dove è stato presentato in anteprima…..e ora aspettiamo la “risposta” di beneteau
In effetti anche a me pare un po’ troppo invelata.
tradizione? solo che su un 21piedi la suscettibilità della barca alla variazione dell’intensità del vento è ben diversa di quella di un 39piedi.
chissà…vorrei vedere se la randina di questo 21′ la puoi tenere su in poppa con 25 30 nodi di vento senza che ti sculetti…
beneteau? farà il nuovo firstoncino..ci cambia un oblò, due bozzelli e aumenta di 3mila euro.. e noi tutti…”ohhh che meraviglia”
il primo serio attacco al firstino negli ultimi dieci anni, ora beneteau dovrà rispondere…
> beneteau? farà il nuovo firstoncino..ci cambia un oblò, due bozzelli e aumenta di 3mila euro.. e noi tutti…”ohhh che meraviglia”.
sottoscrivo in pieno!!!
http://www.blur.se/2011/01/24/elan-210-boot-dusseldorf-2011/
qui si trova anche un bel video che mostra il sistema per mettere e togliere il motore. Il tavolino va bene sia per l’interno che per l’esterno e c’è una brillante soluzione frigorifero (sotto la scaletta). Il cessetto, (si c’è pure quello!) è a sx, la privacy è assicurata da una tendina… In coperta, davanti all’albero c’è un pannello solare (sarà circa 0.50 mq) e nel gavone di prua si attacca direttamente la canna dell’acqua.
Qualcuno di voi capisce la lingua oscura parlata dal tipo che mostra tutto questo??? Che dice?
il firstino non è il top dei 21piedi… è solo quello che ha avuto una campagna di marketing migliore, che è fregiato del nome beneteau e basta. costa più degli altri 21 e non va assolutamente meglio degli altri, se smettessimo di dire che il first21 è il top, il riferimento cui tutti devono porre attenzione allora potremmo scorgere altri 21 piedi che non vanno assolutamente peggio.. ma noi siamo in italia…quello è un firsssttt quindi è il top.
Filippo ho visto il video… è effettivamente molto più rifinito del firstino.. più crocieristico come impostazione e questo in una barca di 7metri la rende boccone gustoso per il mercato. torno a dire il mio dubbio è la randa così grande in una barca così piccola… e le straorzate con queste barche non sono poi una passeggiata.
Arturo, in realtà penso che tu abbia profondamente ragione e i tuoi dubbi sulla eccessiva velatura di una barca così piccolina siano più che fondati. Ma… credo altresì che una barca del genere risponda bene ai bisogni corsaioli e di – passami il termine – “ingarellamento” di tanti appassionati che cercano una barca per portare una piccola famiglia per brevi crocerine estive in condizioni ideali. Se le condizioni (vento e mare) non dovessero essere più che consoni, con una barca così non si esce! Punto. Questo senza dubbio è un limite ma d’altro canto con una barca di 21 piedi bisogna forzatamente scendere a compromessi, tutto non si può avere.
Ripeto, ma forse verrò smentito dai fatti, una barca così credo possa avere un gran bel successo. Non dimenticarti che si porta via con circa 30k euro.
e del fb cosi alloggiato cosa ne pensate???
a mi pare un po impiccioso con mare formato da gestire in un rientro
Anche a me sembra “impiccioso” ma probabilmente non è niente che non si possa risolvere con un po’ di “allenamento”
Leggo solo ora dell’ Elan 210…stupendo!!!
Finalmente una barca invelata in modo decente, con un bulbo decente!!
..ha gli stessi metri quadri del mio 24 piedi francese che disloca il doppio! Un bel progetto, bellissimo!
Ora manca un 24-25 piedi per ri-completare la gamma!
Bella barca, non c’è che dire….ma nessuno di voi ha mai visto l’EXPLORER 20 ?
Costruito in Italia con precisione maniacale da oltre 10 anni!
Stesse linee dell’Elan 210, meno rifinito ma anche meno costoso !!!
Allestendolo come l’Elan si risparmiano sempre 10mila € .
Bompresso estraibile per Gennaker da 35 mq, doppio timone, deriva retrattile con bulbo da 200 kg, dislocamento 800 kg.
Una carena veloce, con corpo prodiero stellato per non battere sull’onda, poppa larga e piatta per planate ultra veloci. Coperta semplice e funzionale.
Ottima abitabilità interna in relazione ai 20 piedi ed innumerevoli spazi per lo stivaggio.
Andatelo a vedere….ne vale la pena !!!
Rivaluterete tutto il resto !!!
http://www.coopnautica.it/Explorer%2020%20intro.html
Mauro, qui è da anni che ne parliamo dell’Explorer 20
http://www.velablog.com/2006/03/20/explorer-20-di-marco-giudici/
Si lo sò lo sò! Ho letto e riletto tutto ciò che si trova in rete riguardo l’ Explorer 20 !
Volevo solo rimarcarne le buone doti visto che in questa discussione veniva preso in considerazione solo il Firstino!
E’ giusto lodare le qualità di un buon prodotto ma non bisogna dimenticare chi da anni ha già un prodotto simile con le stesse qualità !!! tutto qui ;)