Bavaria Cruiser 50 al Salone di Dusseldorf |
Inizio a provare un certo fastidio per le banalità da comunicato stampa, ad ogni caratteristica descritta tenderei ad aggiungere il commento: “grazie al caz… è un 50 piedi, ci mancherebbe anche altro” però siccome sono un bravo ragazzo non lo farò. Mi limiterò a fare un sunto evitando quelle esagerate, di banalità.
Resta l’idea di sempre, i Bavaria sono oneste (in termini di rapporto qualità prezzo) e comode barche da crociera tra le più economiche che si possano trovare sul mercato, basta non pretendere da loro quello che non sono destinate a fare.
La notizia:
Il cantiere Bavaria presenterà durante il prossimo Salone di Dusseldorf, a Gennaio, il nuovo Cruiser 50. Modello che mi si colloca tra il Cruiser 45 e il 55.
Il Cruiser 50 sarà disponibile nelle versioni con quattro o cinque cabine e tre bagni, oppure con quattro cabine e quattro bagni; in tutte le configurazioni è prevista la possibilità di aggiungere un vano doccia separato.
Sarà possibile scegliere tra diverse essenze (mogano, quercia chiaro e noce) e vari tessuti (tra cui l’ecopelle). I 17 osteriggi sono a raso. Come in tutti gli ultimi modelli Bavaria la spiaggetta di poppa è apribile.
Nel pozzetto, le panche sono larghe e risultano quindi comode anche per sdraiarsi; il tavolo centrale estendibile consente a tutto l’equipaggio di pranzare all’aperto, confortevolmente seduti e appoggiati ad alti paramare.
La doppia timoneria è la soluzione migliore per governare in modo sicuro; anche quando la barca è molto sbandata una pala di timone resta sempre immersa e la risposta alla ruota risulta quindi pronta ed efficace.
Farr Yacht Design e BMW Group Designworks USA hanno rivoluzionato la flotta Bavaria migliorando le prestazioni e rinnovando lo stile, attraverso la loro esperienza e capacità e con l’uso di tecnologie e materiali sempre migliori. Contemporaneamente il cantiere è riuscito a contenere i costi con l’alta efficienza dei propri impianti di produzione e il Cruiser 50, come tutti i nuovi modelli, si distingue per il vantaggioso rapporto tra il prezzo e la qualità del prodotto.
Dati tecnici
Lunghezza fuori tutto 15,57 m
Lunghezza scafo 14,99 m
Lunghezza al galleggiamento 13,86 m
Larghezza 4,63 m
Pescaggio 1,85/2,25 m
Dislocamento 14,6 t
Motore Volvo Penta D2-75 Saildrive 72 cv
Serbatoio carburante 348 l
Serbatoio acqua 560 l
Cabine 4/5
Cuccette 8/10
Altezza nel salone 2,11 m
Main sail e genoa 132 m²
Altezza albero s.l.m. 22,20 m
Piano velico · I = 19,50 m · J = 6,10 m · P = 18,52 m · E = 6,17 m
Portata persone 12
Categoria CE di progettazione A
Prezzo € 207.900,00 (Iva esclusa).
Link: www.bavaria-yachtbau.com
piccola curiosità: il trasto randa hanno deciso di eliminarlo direttamente ??
per il resto concordo, certi comunicati stampa fanno abbastanza ridere…
poi però metti anche le foto “dopo” la cura dimagrante vero?
non è grasso, è Bavaria
:-D
cris, che te ne fai del trasto su una barca del genere?!?!
e che non vedo neppure la solita rotaietta farlocca lunga 50 cm sulla tuga, non vedo proprio dove cippa attacchino ‘sta soctta randa, ma magari sbaglio io, la randa non c’è, e il boma serve solo da portatendalino…
Probabilmente torna all’albero e viene rinviata ai winch col circuito alla tedesca.
si ma uno straccio di punto/rotaia sulla tuga o in pozzeto ti serve comunque, anche con la scotta alla tedesca (che probabilmente è il motivo per i 6 winches)