Campionato Nazionale a squadre di club Optimist |

optimist

Da oggi fino a sabato 31 luglio a Cagliari si svolgerà il Campionato Nazionale a squadre di club della classe Optimist. In tutto sessanta i giovani velisti in acqua.

Quindici squadre composte ognuna da quattro timonieri più una riserva di età compresa tra dodici e quindici anni, in rappresentanza di quasi tutte le “zone” italiane. Alcune sono presenti con più equipaggi: la I zona (Liguria), Yacht Club Italiano Gruppo Velico Lega Navale Italiana Sestri Ponente; la XV zona (Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta), con le squadre della Lega Navale Italiana Milano e del Circolo Velico Bellano; la Sardegna con due team dello Yacht Club Cagliari.

Tra le favorite, la squadra della Società Velica di Barcola e Grignano(XIII zona – Friuli Venezia Giulia), capitanata da Francesca Russo Cirillo, fresca campionessa europea, e il Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia, vincitore del titolo nel 2008.

Il formato della manifestazione consisterà in un round robin completo, dove tutte le squadre (composta ognuna da quattro barche) si affronteranno tra loro in brevi regate, che si susseguiranno ogni tre minuti su unico campo di regata. Terminato il girone, scatteranno le semifinali e da lì la finalissima.

Il percorso sarà un quadrilatero con partenza in bolina, breve tratto al traverso, lunga poppa, altro traverso e arrivo di bolina.

Le regate impegneranno le squadre, con lo stesso programma, anche venerdì e sabato.

Via | www.federvela.it

Comments are closed.