Il mio mondo – di Robin Knox-Johnston |
Il primo viaggio in solitaria senza scali intorno al mondo
La storia del vincitore della più grande avventura di mare dei nostri tempi. Giugno 1968: nove uomini, ognuno da un porto inglese diverso, partono per la più audace sfida velica di tutti i tempi, la Sunday Times Golden Globe Race, prima regata in solitaria intorno al mondo senza scalo.
Il ketch Suhaili molla gli ormeggi dal porto di Falmouth: a bordo il ventinovenne ufficiale della Marina mercantile Robin Knox-Johnston. È uno dei nove che ha accettato di affrontare tempeste, onde gigantesche, periodi di bonaccia e privazioni di ogni sorta con un unico obiettivo: entrare nella leggenda. Cinque si ritireranno, due si suicideranno, uno preferirà non fare ritorno e vagabondare per i Mari del Sud. Solo Robin Knox-Johnston porterà a termine l’impresa. Dopo 313 giorni e oltre 30mila miglia taglierà il traguardo aggiudicandosi il titolo di primo uomo ad aver circumnavigato il globo in solitaria e senza scalo.
Un’avventura incredibile, condotta superando ogni genere di avversità: le riserve di acqua andate a male, la radio messa fuori uso da una tempesta, il timone a vento ridotto a brandelli, la barra quasi divelta e il boma della maestra ripiegato su se stesso. Una straordinaria prova di forza, coraggio, follia che mette a confronto l’audacia e l’umiltà di un uomo e l’imprevedibilità e la potenza del Grande Blu.
Pagine 376 (testo: 368 pp. + inserto: 8 pp.)
Euro 19,00
Codice 18279R
EAN 978-88-425-4281-0
Robin Knox Johnston sarà a Lerici dal 17 al 19 settembre per la rassegna di letteratura e cultura marinaresca Lerici Legge il mare.
Unica tappa in Italia.