Girovela 2010 – Quinta tappa a Riva del Garda |

girovela 2010 - trieste

Pensavo oggi, guardando le foto dell’Archambault M34, il monotipo scelto per il Giro di Francia a partire dal 2011, che ora tutti progettano barche predisposte ad usare il gennaker alle portanti. Al Giro d’Italia sono anni ormai che utilizzano barche di questo tipo, pensa a quanto avanti è quell’uomo lì che risponde al nome di Cino Ricci.

Ma veniamo alla tappa del Giro…

Prima Riva del Garda Trentino, seconda Castelsanpietro ML System, terza Trieste Modiano. Maglia rosa Riva del Garda Trentino.

ANCONA, 25 GIUGNO 2010 – È ancora Riva del Garda Trentino a tagliare per prima il traguardo di tappa, la quinta, del Girovela 2010, la costiera Marina di Ravenna-Ancona. Seconda Castelsanpietro Terme ML System, Trieste Modiano terza.

Una regata disputata praticamente su un unico bordo, fino a 200 metri dall’arrivo, dove i due protagonisti hanno dovuto vincere una bolla di bonaccia. Ieri Regione Sardegna è scattata in testa a tutti, passando per prima la boa di disimpegno, seguita da Castelsanpietro Terme ML System, Riva del Garda Trentino e Trieste Modiano, e ha mantenuto la posizione fino all’altezza di Cervia, incalzata dagli altri tre, mentre Regione Basilicata, che ha tentato un bordo al largo è rimasta distaccata dal gruppo.

Per tutta la notte le barche hanno continuato a forte velocità, tra i 10 e gli 11 nodi, per poi rallentare all’altezza del Monte San Bartolo, vicino a Pesaro, punto che, a causa dei salti di vento, è stato determinante per l’esito della regata. È qui, infatti che sono cambiate le posizioni e Riva del Garda Trentino ha preso la testa del gruppo, seguito come un’ombra da castelsanpietro Terme ML System. Trieste Modiano è rimasto invece un po’ arretaro, mentre tutti gli altri si sono distaccati. E proprio davanti ad Ancona, quando Castelsanpietro Terme ML System era riuscita finalmente a sorpassare Riva del Garda Trentino, la bonaccia ha cambiato nuovamente le sorti della regata e, a 100 mentri dalla linea d’arrivo, l’equipaggio gardesano è riuscito a mettere la prua una cinquantina di centimetri davanti a quella dei castellani, vincendo anche questa tappa.

Domani, sabato 26 giugno 2010, la flotta del Girovela disputerà la sesta tappa, un bastone davanti ad Ancona. Ma non finisce qui: proprio nel capoluogo marchigiano, infatti, sempre domani, si disputerà il primo girone del Trofeo Match Race “Regione Sardegna Regata nella Regata”, che vedrà protagonisti quattro degli otto team del Giro d’Italia a Vela sui Melges 24. Domani si sfideranno, per la precisione, il primo in classifica con l’ultimo e il secondo con il penultimo. Per l’occasione arriveranno specialisti di questa disciplina, tra cui la campionessa europea Sabrina Gurioli, che salirà su Treviso Gran Moravia.

ORDINE DI ARRIVO
1) Riva del Garda Trentino 2) Castelsanpietro Terme ML System 3) Trieste Modiano 4) Basilicata Regione Basilicata 5) Città di Conegliano Ailita 6) Sardegna Regione Autonoma Sardegna 7) Ravenna Espresso del capitano 8) Treviso Gran Moravia

CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Trentino (36 punti) 2) Castelsanpietro Terme ML System (35 punti) 3) Basilicata Regione Basilicata (26 punti) 4) Trieste Modiano (24 punti) 5) Sardegna-Regione Autonoma Sardegna (21 punti) 6) Ravenna Espresso del Capitano (16 punti) 7) Città di Conegliano Ailita (13 punti) 8) Treviso Gran Moravia (5 punti)

Ps. Guarda che giovane che è l’equipaggio di Trieste Modiano

No Responses to “Girovela 2010 – Quinta tappa a Riva del Garda”

  1. senza nulla togliere alle altre località, ma quant’e’ bello il conero?