Loro Piana Superyacht Regatta 2010 – Vince Ganesha |
Alla Loro Piana Superyacht Regatta 2010 erano presenti 28 superscafi, all’ultima Transadriatica di Venezia solo 19… son cose che fan riflettere.
Per la cronaca, che all’utente medio affezionato di ‘sto blog credo interessi poco ma il tamarro occasionale non voglio farmelo sfuggire, la vittoria è andata allo scafo Maltese Ganesha.
La flotta era suddivisa nelle categorie Performance e Cruising, a seconda delle peculiarità agonistiche o crocieristiche degli scafi. La classifica overall dopo due prove (han regatato poco causa meteo avverso) vedeva in testa Indio per i Performance e Ganesha tra i Cruising, ma conpensato la vittoria è andata a Ganesha.
Tagliato lo start line di fronte a Porto Cervo, la flotta ha puntato verso ovest e attraversato lo Stretto fra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce fino al Golfo delle Saline davanti al Golfo di Arzachena. Costeggiando il versante est di Caprera, hanno puntato in direzione dell’Isola dei Monaci fino all’ultimo tratto di fronte al Golfo del Pevero. A trionfare nella regata di oggi sono stati Ganesha e Indio nelle rispettive divisioni.
Nel corso della cerimonia di premiazione in Piazza Azzurra sono stati consegnati i numerosi riconoscimenti speciali previsti per questa edizione, tra cui l’IMA Trophy all’armatore di Unfurled, premiato per il miglior risultato tra i soci dell’International Maxi Association, e il Wally Trophy a Indio. I primi tre classificati per il Trofeo Southern Wind sono stati Farewell, Southern Star e Whisper, mentre Salperton si è aggiudicato il Fitzroy Race Day.
Il calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda riprende sabato 19 con il Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen. Gli appuntamenti di giugno proseguono con Audi Invitational Melges 32 e la tappa del Farr 40 European Circuit, entrambi dal 25 al 27 giugno, e Audi Sardinia Cup 2010 (dal 28 giugno al 3 luglio).
www.loropianasuperyachtregatta.com