Velalonga Venezia 2010 – Classifiche |
Venezia – Giugno 2010 – Apertura in bellezza per il Circuito Italiano Long Distance 2010 che anche quest’anno, grazie al metodo dei “tempi compensati” e alle cinque tappe in programma, saprà offrire un’occasione unica da vivere con la propria deriva, confrontandosi con altri equipaggi, altre imbarcazioni e con percorsi medio-lunghi immersi nella natura dalla Laguna di Venezia al Lago di Garda, dal Lago d’Iseo al Mare Adriatico.
E’ stata laguna di Venezia ad ospitare la prima tappa del Circuito Italiano Long Distance 2010: la classica Velalonga, evento a carattere sportivo e culturale ideato dal Circolo Velico Casanova. Una bella regata per classi e tempi compensati tra derive, catamarani e vele tradizionali, ma anche una veleggiata in un ambiente unico come la laguna, godendosi le bellezze del luogo.
Il bilancio di questa decima edizione della Velalonga è sicuramente positivo: la classifica generale in tempi compensati ha visto chiudere nelle prime tre posizioni il Cat di Stefano Bertrando seguito dal Trident 16 di Mario Mainero e dal RS 100 di Michele Giorgini ma una menzione particolare va al quarto classificato, il Dinghy di Maurizio Baroni che col suo nome “Duri i banchi” (antico motto della marineria veneta) vuole essere un invito a tutta la piccola marineria italiana.
Per quanto riguarda la classifica a tempi compensati delle imbarcazioni iscritte all’intero Circuito Italiano Long Distance 2010 la vittoria di questa prima tappa è andata al Laser Std Casta Diva di Carlo Perlini (LNI Garda) seguito nell’ordine dal 470 di Francesco Valla e Pietro Calzavara (A.S.D. Faro Piave Vecchia), dall’Iso di Umberto Modena e Andrea Menini (Univela), dal FJ di Enzo Cambi e Gianluca Marchetti (Compagnia delle Derive Fitzcarraldo) e dal 420 di Simone Bellin e Rita Brollo (Circolo Velico Casanova).
La Velalonga 2010 ha registrato la partecipazione di alcune barche molto competitive come il Cat V01 di Bertrando e un Mystere nero che ha affascinato molti spettatori, ma anche di alcuni gioiellini in legno che non hanno avuto timore a confrontarsi sulle acque della laguna con una flotta di imbarcazioni numerosa ma sempre molto corretta come nello spirito della manifestazione.
Archiviata la Velalonga il Circuito Italiano Long Distance si sposta nelle acque gardesane di Desenzano dove, domenica 27 giugno la Lega Navale Italiana sez. Brescia-Desenzano (in collaborazione con il West Garda Yacht Club, il Nauticlub Moniga, i Diavoli Rossi e l’Associazione Vela Crema), organizzerà il Trofeo 4 Venti, con un tracciato quadrangolare che toccherà le sponde di quattro comuni (Desenzano, Sirmione, Moniga e Padenghe) con partenza ed arrivo di fronte la Base della LNI, abbracciando il golfo antistante e la penisola di Sirmione (www.trofeodei4venti.blogspot.com).
Sabato 3 e domenica 4 luglio sarà la volta della terza manche, la Jesolo Faro Cup proposta dal Centro Velico Sun & Sea: nella prima giornata sono previste prove libere, promo vela, e l’arrivo da Venezia delle imbarcazioni tradizionali dell’Associazione Vele al Terzo presso il Porto Turistico di Jesolo (che le ospiterà), mentre domenica si svolgerà la regata di 12 miglia lungo costa con formula open e il Sunset party, cerimonia di premiazione presso il noto locale Terrazza-Mare. La Jesolo Faro Cup è l’unica tappa sul mare e con base sulla spiaggia del Faro appositamente allestita e da cui prende il nome. Tutte le informazioni utili su www.centrovelicosunsea.it
Domenica 12 settembre è in programma una delle più antiche regate crociera del lago d’Iseo, giunta quest’anno alla sua 56° edizione: la Nastro Azzurro organizzata dall’Associazione Nautica Sebina di Sultano (BS) con un percorso molto suggestivo che prevede, dopo la partenza da Iseo, di costeggiare le splendide isole del lago, in particolare la famosa Montisola (www.ansebina.it).
La Fitzcarraldo CUP, quinta ed ultima tappa del Circuito si svolgerà la domenica seguente (19 settembre) sotto la regia della Compagnia delle Derive Fitzcarraldo di Brenzone (VR). Aperta alle varie classi di derive, si svilupperà su un’unica prova di 12 miglia, coinvolgendo le due sponde del lago nei Comuni di Brenzone, Malcesine e Limone. (www.fitzcarraldocup.org, www.compagniafitzcarraldo.it).
Il Comitato Organizzatore ricorda la necessaria iscrizione al Circuito Italiano Long Distance per poter partecipare alla classifica finale quale sommatoria dei risultati ottenuti nelle singole regate. La relativa scheda è disponibile all’iscrizione di ogni evento.
LE CLASSIFICHE VELALONGA 2010
Classifica generale in tempi compensati 1° Stefano Bertrando su VO1 catamarano, 2° Mario Maniero su Tempesta Trident, 3° Michele Giorgina su RS 100
Classe 10 Piedi 1° Jacopo Faggioni su Tripee
Classe Dinghy 1° Maurizio Baroni su Duri i Banchi
Classe Laser STD 1° Perlini su Casta Diva Univela
Classe Vela al terzo 1° Claudio Soffrizzi su Vento di Venezia
Classe FJ 1° Luigi Candela su Roen
Classe 420 1° Mauro Lucia
Classe 470 1° Luca Stefanutto su ITA 4259
Classe Trident 1° Mario Mainero su Tempesta
Classe 550 1° Gigi Fanecco
Classe Micro 1° Marco Griletti su Celeste
Classe Monoscafi fino a 550 1° Michele Giorgini su RS 100
Classe monoscafi oltre 550 1° Geoffrey Probert su Molly Whaler
Classe A 1° Diego Casti su ITA 926
Classe Open Multiscafi 1° Stefano Bertrando su VO1
un evento unico, in uno scenario bellissimo che mi ha “distratto” dalla regata…ma ne valeva la pena!!!
ciao