Senigallia – La festa ti Porto a Scuola |

pelanera.jpg


[Ricevo a pubblico] Nei giorni 7 e 8 Giugno, la Lega Navale di Senigallia ridarà anima al porto della città.
Le armate che permetteranno di raggiungere questo ambizioso obiettivo sono composte da quasi 600 bambini che invaderanno pacificamente il porto di Senigallia per portarne a galla l’enorme ricchezza. La manifestazione arriva a conclusione di un progetto sulla cultura del mare che ha come primo scopo quello di portare il mare e la navigazione a vela nella quotidianità dei ragazzi della città.

La festa “ti Porto a Scuola” è lo sviluppo e la conclusione del progetto Velascuola promosso dalla Federazione Italiana Vela che la LNI di Senigallia ha conciliato con la sensibilità e l’attenzione per la diffusione della cultura marinara che da sempre contraddistingue la Lega Navale Italiana.
Hanno aderito al progetto 28 classi delle scuole di Senigallia, Montemarciano e Marina di Montemarciano.
I bambini coinvolti sono quasi 600 (570), più del doppio dei bambini coinvolti l’anno precedente, a riprova dell’entusiasmo che ha suscitato il progetto nella cittadinanza.
L’obiettivo della manifestazione è fare in modo che i bambini della città abbiano la possibilità di vivere, anche se solo per un giorno, l’anima profonda del porto. Come Lega Navale abbiamo sentito il bisogno di farlo perché il porto è stato ed è fulcro economico e sociale della vita della città ed è simbolicamente posizionato nel cuore della stessa città.
Per questo motivo abbiamo coinvolto tutte le associazioni del porto di Senigallia, che si apriranno alla città organizzando ognuna una stazione didattica che possa far respirare agli allievi delle scuole il significato delle tante professioni e passioni che ruotano attorno al mare.
Le associazioni coinvolte sono:
” Amici del Molo
” Associazione culturale Amici del Rione Porto
” Associazione piccola pesca Misa
” Cima sub
” Club nautico
” Guardia costiera
” Lega Navale Senigallia (ovviamente)
” Marinai d’Italia
” Cooperativa allevatori molluschi Sena Gallica
” Tuna Club

Ci teniamo a ringraziare le decine di volontari che fino ad ora hanno dato anima, passione e tanto del proprio tempo per portare avanti il progetto e permettere a figli non propri di ritrovare un profondo rapporto con il mare.
Ringraziamo Andrea Candelaresi, presidente della Sezione che ha sostenuto con forza e continuità lo sviluppo dell’intero progetto

No Responses to “Senigallia – La festa ti Porto a Scuola”

  1. prodigi della nuova classe dirigente della Lega navale di Senigallia!
    invadono facebook e la blogosfera mirando non a caso!

    con i miei omaggi …..

    ed un pizzico di ammirazione …

    andrea