Settimana dei Tre Golfi – 20-28 Maggio 2010 |
Grandi cambiamenti sia logistici che strutturali per la manifestazione partenopea organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia.Il passaggio della manifestazione dall’isola di Capri a quella di Ischia, determinato da necessità tecniche e da affollamento di eventi nel calendario del porto caprese, ha infatti indotto il Direttivo del Circolo del Remo e della Vela Italia a trovare una nuova sede, che potesse accogliere la numerosa flotta che parteciperà alle regate sulle boe e costiere. Il comune di Lacco Ameno, con il suo nuovo porto, sarà la sede dell’edizione 2010.
Anche il calendario della “Settimana dei Tre Golfi” ha subìto una variazione. La “Regata dei Tre Golfi”, che attraversa i golfi di Napoli, Salerno e Gaeta per un percorso di circa 170 miglia, non sarà più la gara di apertura della manifestazione, ma quella di chiusura ed inoltre il traguardo è previsto a Napoli. La regata d’altura, giunta alla 56.ma edizione, in programma il 28 maggio, conserverà la partenza a mezzanotte, dopo la cena dei regatanti e dei soci sulle terrazze del Circolo Italia.
Quest’anno la regata è stata inserita nei calendari sia del Trofeo d’Altura del Mediterraneo, che in quello del Campionato Italiano Offshore.
La “Settimana dei Tre Golfi” a Ischia assegnerà il titolo di Campione Nazionale del Tirreno, in palio tra degli equipaggi delle imbarcazioni di classe IRC e ORC. Le stesse prove saranno valide anche per la selezione del Campionato italiano Assoluto. Anche i Maxi Yacht saranno di scena a Lacco Ameno di Ischia con le regate costiere nel golfo di Napoli.
Una classifica finale combinata, tra le prove dell’isola Verde e quelle della regata d’altura, assegnerà invece il Trofeo Marina Yachting. Già previste le iscrizioni, tra le Big Boats, del detentore del titolo 2009, “Edimetra” di Ernesto Gismondi, proprietario dell’azienda Artemide; di “Junoplano” di Sandro Buzzi e di “Aleph” di Giorgio Ruffo.
Info: www.crvitalia.it