Allarme rinnovi patente nautica per chi ha difetti alla vista |
Copio/incollo una lettera spedita da un lettore al Giornale Della Vela. In sintesi: per la nuova normativa basta un piccolo difetto della vista per non avere il rinnovo della patente nautica.
Sono questi gli incentivi che l’Italia offre alla nautica…
Sono un velista nonchè medico oculista e sono recentemente venuto a conoscenza di un grosso problema riguardo al rilascio ed al rinnovo delle patenti nautiche.
Il decreto 26/7/08 n° 146 con l’allegato I (articolo27) del 22/9/08 stabilisce che per ottenere o rinnovare la patente occorrono minimo 3/10 naturali nell’occhio peggiore. Mi spiego meglio: è necessario che un soggetto ad occhio nudo veda almeno la terza riga del tabellone alla distanza prescritta. E basta un piccolo difetto refrattivo, superiore di media ad una diottria, perchè ciò non sia possibile.
In pratica chiunque porti un paio di occhiali, anche di potere molto modesto, non potrà avere la patente nautica, nonostante un visus corretto di 11/10 per occhio. Assurdo, quando per pilotare un elicottero il limite è 1/10, per non parlare dell’automobile che non ha limiti di visus naturale ma bastano 10/10 corretti complessivi, cioè sommando i due occhi.
Mi immagino che il legislatore o chi ha proposto la norma non abbia pensato che dovranno togliere la patente ad uno stuolo di ufficiali di marina e di ammiragli…
Per tornare ai fatti ho interpellato la guardia costiera che ha girato la interrogazione all’ufficio competente da cui non ho ancora avuto risposta. Tramite la mia sezione della LNI abbiamo interpellato la presidenza nazionale ma anche da questa ancora nessuna risposta. Ho inoltre interessato della questione la SOI, Società Oftalmologica Italiana, che si sta occupando della questione e tra breve farà avere un parere all’autorità competente.
Il sospetto è che come al solito in Italia, di fronte a regole assurde, prevalga la tendenza a aggirarle piuttosto che a risolvere per cui se i medici abilitati al rilascio delle patenti non applicano la regola… e come al solito è un problema di conoscenze e di discrezionalità. Intanto un nostro associato si è vista negare l’idoneità ed altri ne ho sentiti.
Abbiamo calcolato che non saranno rinnovate circa il 30% delle patenti. E la cosa non mi sembra molto giusta, neanche che a portare una barca a vela o a motore ci sia bisogno di una vista da top gun. Certo che chi fa chirurgia refrattiva come il sottoscritto potrebbe averne un bel guadagno, operando tutti i patentati o candidati tali, ma non mi sembrerebbe molto corretto. Penso che sia utile un interessamento dei media del settore, anche pubblicando questa lettera. All’uopo allego le norme in questione.
Grazie a Luca Villani per la segnalazione.
Tanto per essere esaurienti, ho provato a interpellare via e-mail alcune riviste di settore e la Direzine Marittima di Ravenna.
Dalle riviste ho avuto risposta, ma dalla Direzione marittima ancora no, e questo è strano: in passato ho chiesto varie delucidazioni via e-mail alla Direzione Marittima di Ravenna, e sono *sempre* stati disponibilissimi e precisi nelle risposte.
Evidentemente in questo caso anche loro si rendono conto del problema e stanno domandando lumi nelle sedi opportune, visto che una loro risposta avrà praticamente un carattere di ufficialita (sono loro a disbrigare le pratiche, quindi sono loro operativamente a dirci cosa/come fare!).
Non ho dubbi che appena avranno gli opportuni chiarimenti, risponderanno in maniera chiara e incontrovertibile alla mia richiesta.
Nel frattempo, consiglio a tutti di cercare di dare il maggior risalto possibile al problema, in tutte le sedi che riterranno opportune.
Non so se c’entri, ma i miopi o comunque ipovedenti non possono nemmeno iscriversi a Gente di mare in 1 classe.
La cosa, almeno per me, non è grave; ma ricordo con fastidio il medico che alla visita (io l’ho fatta lo stesso, perché non sapevo di non poter passare) che mi ha sollevato un’obiezione che trovo, comunque e di per sè, sciocca.
Mi ha detto infatti la dotta luminare, dimostrando la perizia e l’esperienza che solo gli anni e le miglia possono dare: e che succede se mentre manovra le cadono gli occhiali?
Mi sarei azzardato a rispondere “Li raccolgo” ma temo che non avrebbe saputo cogliere la sottile arguzia.
Non so, sono un fautore delle tradizioni in marineria, ma ho idea che qui sia un problema di essere retrivi, non tradizionalisti, e di ignorare accorgimenti tecnologici, dalle lenti a contatto al cordino per gli occhiali, ormai diffusi ed accettati dalla sensibilità comune.
Ciao
Piero
cioe’ posso guidare la macchina, la bici, la moto, lo snowboard ma non la barca?
puaf!
Ieri sera, 10 aprile 2010 alla fine del corso per patente nautica oltre le 12, e a poche ore dall’esame mi son sentita dire che per il mio difetto visivo , che non ho mai vissuto come invalidante per fare qualsiasi cosa e sport, non posso presentarmi all’esame…(-4 miopia-2,5 astigmatismo in entrambi gli occhi)
Il medico legale mi aveva rilasciato un certificato di idoneità.. quindi? chi mi rimborserà delle spese del corso che non avrei mai intrapreso se avessi saputo di non poter conseguire la patente per motivi fisici
Questa e’ una delle solite cazzate italiane. Appunto vado in barca dal 1991, sono stato a caprera e a Glenans, ho conseguito la patente nautica nel 2000. Putroppo vedo solo 2/10 ad occhio nudo. Ho la patente della moto, ho la patente della macchina, una patente internazionale e posso guidare a destra e a sinistra in tutto il mondo. Posso guidare anche grossi furgoni.. Posso sfrecciare giu dalle monttagne con gli sci, snowboard. Posso scendere con la mountanbike giu per le stradine di montanga a 80km/h, posso usare go-cart e posso andare avanti cosi…
Esisitono lenti a contatto, con le quali posso anche andare a nuotare sott’acqua ( e aprendo gli occhi nenache le perso) e posso mettere degli elastici per i miei occhiali a lenti infrangibili se necessario. E ora mi venire a dire che non posso piu andare condurre una barca. ma andet tutti a fare in culo.
Pagheremo dei deficienti che posseggono la patente nautica ma non sanno fare un cazzo per poi condurla io? E allora levatela a tutti gli ufficiali della marina militare e guardia costa e metteti tutti a terra. E poi diciamocelo, non abbiamo piu morti e feriti sulle strade urbane che date proprio la patente a tante teste di cazzo. e tanto per concludere: allla testa di cazzo che se uscita con questa idea geniale e a tutti coloro che l’hanno approvata. VAFFANCULO.
E poi smettiamola di far spendere alla gente soldi per niente
FRANCESCO, grazie dlla solidarietà! Siamo un paese assurdo in cui quasi tutti sono impegnati in qualche modo “ad arrangiarsi” in barba alle leggi, in barba alla logica, in barba alla sicurezza. E noi perdiamo il nostro tempo, cioè la nostra vita, a fare slalom tra leggi assurde, cretini, parassiti ecc. Voglio andarmeneeeeeee…
Sapete se ci sono aggiornamenti su questo grave problema?
Il problema e’ grave. Sapete se ci sono aggiornamenti su questo problema?