Louis Vuitton Trophy Auckland – Day 5 |
Al Louis Vuitton Trophy Auckland Emirates Team New Zealand batte Azzurra ed è sempre solo al comando. Ormai ogni punto è fondamentale per restare nella parte alta della classifica. Mascalzone Latino Audi Team batte Artemis in una bellissima regata
Auckland (NZ), 14 marzo 2010 – Nel quinto giorno del Louis Vuitton Trophy Auckland, Mascalzone Latino Audi Team ha battuto in una regata tesa e combattuta l’avversario Artemis, ma Azzurra purtroppo ha perso contro Emirates Team New Zealand.
Cominciamo dalla cavalcata vittoriosa di Mascalzone. Dopo uno scambio di cortesie nel dial up Mascalzone insegue l’avversario per controllarlo. Artemis tenta una strambata per liberarsi, ma il tattico della barca italiana alza la bandiera di protesta e gli umpire gli danno ragione: strambata troppo vicina all’avversario. Mascalzone Latino non lascia agli avversari vantaggio sufficiente ad eseguire la penalità e chiude la regata primo sulla linea di arrivo nonostante un pasticcio con il gennaker alla prima issata.
Azzurra invece non riesce nell’impresa di battere Emirates Team New Zealand e raggiungerla a pari punti in testa alla classifica. Ci era riuscita a Nizza, per due volte di seguito nella finale in un’umida mattina di bonaccia e nebbia di fronte al lungomare, non riesce a Auckland. La barca italiana è sempre stata molto lontana dagli avversari, che l’hanno dominata in partenza e lungo il percorso. La scelta fondamentale è stata quella iniziale: da che parte del campo cercare il vento migliore. Volevano tutti la sinistra, kiwi e azzurri. Ma l’ha ottenuta Dean Barker usando tutte le energie di cui può disporre. La regata, in pratica, si è chiusa lì, nei pochi minuti della partenza e non si è mai riaperta. La situazione in classifica per Azzurra cambia radicalmente, perché deve lasciare il secondo posto e si ritrova a tre punti assieme ad altri ormai pericolosi avversari.
Le altre regate del giorno vedono prevalere senza troppe difficoltà TeamOrigin nei confronti dei russi di Synergy e All4One ai danni di Aleph. Mancano due soli giorni alla conclusione del primo round robin e comincia a diventare importante conquistare punti, anche se non determinante per il passaggio alla fase eliminatoria successiva. I neozelandesi sono imbattuti e dietro di loro ci sono quattro barche con tre punti. Nel programma del sesto volo (domani) l’incontro diretto tra Azzurra e Mascalzone Latino Audi Team è determinante per la classifica. Tra gli equipaggi dei due team c’è grande amicizia… ma i doveri di classifica faranno la loro parte in mare.
La copertura in diretta streaming delle regate del Louis Vuitton Trophy Auckland è disponibile sul sito dell’evento, www.louisvuittontrophy.com.