Via libera all’ampliamento del Marina di Chiavari |
Via libera al progetto preliminare di ampliamento del porto turistico di Chiavari. Lo scalo “Luigi Gatti” ha ottenuto dalla conferenza dei servizi la valutazione di impatto ambientale e dunque, una volta superati gli ultimi scogli burocratici, i lavori per la realizzazione di 149 nuovi posti barca e 150 posti auto potrebbero partire già alla fine dell’estate.
Almeno questa è l’intenzione dell’amministrazione comunale che ha sollecitato uno studio della spiaggia che sorgerà tra il molo di sottoflutto e la passeggiata a mare.
In tempi brevi dovrebbero essere effettuate anche le analisi delle tracimazioni, con esperimenti in vasca, e le verifiche sull’inquinamento acustico. A realizzare in poco meno di un anno e mezzo l’opera, il cui costo complessivo si aggira intorno ai 20 milioni di euro, sarà l’associazione temporanea di imprese “Simes Tigullio srl”. A gestire il nuovo scalo sarà invece la società “Tigullio Shipping Spa”, fondata alla fine del 2009.
Marina Chiavari ha una capacità di 459 imbarcazioni, distribuite su 9 pontili e 2 banchine lati Nord e Levante. A terra sono disponibili 215 stalli per piccole imbarcazioni e/o auto. Il molo di transito può ospitare fino a 35 imbarcazioni, con 12 ormeggi attrezzati.