A marzo si torna a regatare a Caorle |
Da marzo a novembre il ricco calendario di attività proposte come ogni anno dal Circolo Nautico Santa Margherita attende i velisti con appuntamenti per derive e cabinati.
L’apertura di stagione è affidata all’ormai classico Campionato PrimaVela, organizzato in collaborazione con le darsene cittadine Marina 4 e Orologio. Il via verrà dato domenica 14 marzo, le successive prove si disputeranno il 20, 21 e 28 con il sistema compensato IRC.
Aprile vedrà la dodicesima edizione del progetto Vela a Scuola, in collaborazione con il Comune di Caorle e Banca del Veneziano. Il programma, articolato in lezioni teoriche, pratiche e sulla sicurezza in collaborazione con la Capitaneria di Porto, si protrarrà fino a giugno. Lo scorso anno gli allievi partecipanti, -circa 350 provenienti da vari istituti scolastici veneti- hanno avuto la possibilità di imparare a condurre un’imbarcazione nell’orario scolastico dedicato alle attività motorie.
Maggio e giugno sono dedicati alle regate long-distance, da quest’anno ricche di novità interessanti che saranno definite nelle prossime settimane.
La Duecento si disputerà dal 21 al 23 maggio nelle formule X2 e In Equipaggio sulla rotta Caorle-Grado-Sansego (CRO) e ritorno.
Vele spiegate e molta emozione domenica 20 giugno per la partenza della XXXVI edizione della 500 Thiénot Cup, che si concluderà sabato 26.
La storica regata, antesignana di tutte le sfide tra l’uomo e il mare, si correrà in IRC lungo le cinquecento miglia del tragitto Caorle-Sansego-Tremiti-Sansego-Caorle.
Entrambe le regate potranno essere seguite in diretta da tutti gli appassionati grazie ad un sistema di rilevamento satellitare, nei siti www.laduecento.come www.lacinquecento.com.
L’attività dei derivisti presso la Base a Mare della spiaggia di Levante comincerà a giugno con i primi corsi di vela per adulti e ragazzi su imbarcazioni Optimist, Laser, Bahia e Catamarano.
Il primo appuntamento con le regate è come sempre quello con l’amatissima Prosecco’s Cup Trofeo Soligo, alla XI edizione, che si disputerà il 3 e 4 luglio per le classi Laser, 470, 420, Flying Junior.
Ad agosto l’appuntamento è con la regata open Festival delle Derive, che consente ad imbarcazioni diverse di sfidarsi grazie al sistema di compensi RYA.
Il 5 settembre tornano protagonisti i cabinati con la seconda edizione del Trofeo Città di Caorle, organizzato in collaborazione con Darsena dell’Orologio.
La conclusione della stagione vedrà infine il ritorno dell’abbinata Campionato Autunnale-Coppa delle due Lagune, che a partire dal 23 ottobre fino al 28 novembre terrà come sempre i migliori equipaggi veneti e friulani attaccati alle boe per un’altra emozionante sfida.
Calendario completo e informazioni nel sito www.cnsm.org