Azzurra batte Emirates Team New Zealand – Suo il Louis Vuitton Trophy |

Azzurra batte Emirates Team New Zealand - Suo il Louis Vuitton Trophy

Nizza, Francia – Sovvertendo i pronostici che davano per favorito Emirates Team New Zealand, Azzurra si è aggiudicata la vittoria nel Louis Vuitton Trophy di Nizza. Un successo certo non annunciato, ma che, alla luce della solidità dimostrata dall’equipaggio italiano nel corso di tutta la manifestazione, risulta netto e meritato.

Confermandosi ottimo interprete delle timide brezze mediterranee, Francesco Bruni, brillantemente assistito da un pozzetto in forma smagliante – Tommaso Chieffi il tattico – e da un equipaggio reattivo e mai in affanno, ha tenuto in mano le redini del doppio duello sin dalle battute iniziali, chiudendo con metodica precisione ogni possibile via di rimonta al team di Dean Barker.

Ed è proprio un successo di squadra quello che stanno festeggiando gli uomini di Azzurra, perchè in un evento come il Louis Vuitton Trophy, dove si regata con barche pressoché identiche, a fare la differenza sono unicamente le capacità tecnico-tattiche.

Battuti 2 a 0, i kiwi, dominatori del girone di qualificazione prima, e di una bellissima semifinale contro Synergy poi, non sono riusciti a confermare il successo di Auckland e hanno accettato il verdetto del campo con grande sportività, riconoscendo al team dello Yacht Club Costa Smeralda un’eccellente visione del campo di regata.

Davvero un ritorno in grande stile, quindi, per Azzurra, nome che gli italiani hanno imparato a conoscere nel lontano 1983, epoca della prima sfida tricolore alla Coppa America. Un nome e un logo mai dimenticati, rispolverati dal commodoro Riccardo Bonadeo e dal presidente del team Giovanni Maspero con un tempismo a dir poco perfetto.

Il Louis Vuitton Trophy, conclusosi con le piazze d’onore conquistate dai kiwi e dai russi di Synergy, saluterà Nizza in serata con lo svolgimento della cerimonia di premiazione. Il prossimo appuntamento è in programma per marzo nelle acque neozelandesi del Golfo di Hauraki. Il Louis Vuitton Trophy tornerà in Mediterraneo verso la fine di maggio, quando farà tappa a La Maddalena.

Risultati del giorno
Finale, Gara 1: Azzurra batte Emirates Team New Zealand di 26″ (1-0)
Finale, Gara 2: Azzurra batte Emirates Team New Zealand di 17″ (2-0)

Classifica finale
1. Azzurra
2. Emirates Team New Zealand
3. Synergy
4. Team Origin
5. All4One
6. BMW Oracle Racing
7. Artemis
8. TFS Pages Jaunes

Per leggere la cronaca delle regate odierne www.louisvuittontrophy.com.

No Responses to “Azzurra batte Emirates Team New Zealand – Suo il Louis Vuitton Trophy”

  1. per leggere la cronaca delle regate clicca dove?

  2. ‘zzo mi è rimasto il link attaccato al mouse. Sistemo subito.