Nuovo ricevitore Raymarine AIS500 |

Nuovo ricevitore Raymarine AIS500

Raymarine aggiunge alla gamma dei suoi AIS (Automatic Identification System) un nuovo sistema rice-trasmettitore: l’ AIS500.

L’AIS500 consente di ricevere e trasmettere dati AIS da/verso imbarcazioni nell’area circostante e da/verso i centri costieri di monitoraggio del traffico marittimo.

L’ AIS500 include un sensore GPS dedicato per garantire che l’accuratezza della posizione da trasmettere. L’AIS500 è stato progettato per interfacciarsi con i sistemi multifunzione Raymarine utilizzando la nuova tecnologia SeaTalkng. Grazie ad un sistema multiplex con doppio canale selezionabile é in grado di ricevere trasmissioni AIS di Classe A e Classe B attraverso frequenze standard VHF. Oltre che con i sistemi Raymarine A Series, C Series E Series e G Series, l’AIS500 è compatibile anche con strumentazione di altri produttori grazie all’interfaccia NMEA0183.

L’ AIS500 permette all’utilizzatore di conoscere il nome, la rotta, la velocità, le dimensioni e le informazioni sullo stato di navigazione delle barche circostanti, visualizzando i bersagli in sovrapposizione alle schermate chartplotter e radar (overlay).

Progettato per la nautica da diporto, l’ AIS500 è un utile ausilio alla navigazione che garantisce maggiore sicurezza e permette un miglior controllo delle acque circostanti. In molti casi conoscere le dimensioni e la rotta delle altre imbarcazioni e navi in zona può essere utile per evitare situazioni di rischio e potenziali collisioni: l’ AIS500 “vede” e “ti rende visibile” anche al di là di eventuali ostacoli quali un promontorio o una nave alla fonda.Facile da installare e configurare, il nuovo ricetrasmettitore AIS500 è dotato di uno splitter integrato per l’antenna VHF che permette di utilizzare un’unica antenna per radio e AIS, eliminando la necessità di un’antenna aggiuntiva.

Le principali caratteristiche dell’AIS500 includono: Migliorato dispositivo anticollisione grazie alla trasmissione dei dati dell’ imbarcazione o Antenna GPS dedicata, splitter VHF e NMEA Multiplexer integrati; Antenna GPS esterna a 16 canali o Facile interfacciamento con sistemi Raymarine utilizzando SeaTalkng e NMEA 0183; Doppio canale AIS per monitoraggio trasmissioni AIS Classe A e Classe B Raymarine ha inoltre ampliato le funzioni AIS dei suoi dispositivi con la tecnologia Buddy Tracking, che integrata con i suoi display multifunzione permette all’ utente di distinguere i bersagli conosciuti utilizzando un’icona e un nome dedicati, con la possibilità di creare una lista (Buddy List) dei bersagli preferiti. AIS Buddy Tracking è ora disponibile su Raymarine G Series e C Series Widescreen e a breve sarà disponibile un software di aggiornamento anche per E Series.

Via ItaliaVela

Comments are closed.