Elan 310 |
Vedi anche: Fotografie Elan 310
Scafo a spigolo, scarpone, doppia pala. Col bulbo a T immagino intendano abbassare il baricentro aumentando il momento raddrizzante diminuendo i pesi. Uscita prevista per il 2010.
Scheda tecnica:
Length max. 10,185 m
Hull length 9,252 m
Length at waterline 8,71 m
Beam max. 3,22 m
Draft 1,9 m
Airdraft (incl. 1m antenna) 14,220 m
Unladen weight 3300 kg
Ballast 1140 kg
Mainsail 30,15 m2
Genoa 23,47 m2
Genaker 75 m2
I 12,25
J 3,58 m
P 12,05 m
E 4,13 m
Via www.blur.se
Ho imparato a non vautare le barche sui rendering virtuali.
Sulla carta sembrano tutte belle… (come le donne).
Ho visto troppe barche che una volta appoggiate in acqua parevano dei cessi. :-)))
Da quello che vedo cmq, a parte lo spigolo dell’usicta di poppa (che va molto ultimamente) nulla di nuovo, sembra lo stampo grande del tuo firstino.
Per i miei gusti ha una poppa troppo immersa e tonda, mentre con due timoni e un bompresso mi aspettavo una uscita un po’ piu’ piatta a sostenre qualche piacevole surfata.
ora dopo che Beneteau ha presentato il First 35 ( già con foto sul sito ufficiale Beneteau) aspettiamo per il 2010 la risposta ai vari 31 piedi recentemente presentati ( oltre a Elan, Bavaria, Archambault….) si vocifera di un progetto innovativo dell’architetto argentino dei VOR 70!!!
che skiffo!!!
nel senso che ormai sembrano tutte dei laser 4000 ipertrofici!!
Dai, scherzi a parte, a me piace, mi da l’idea che farla camminare con poca aria sia un pò un incubo (pesi a pruaaaaaaaa, caccia via lo specchiodall’acquaaaaa) ma dai 12 nodi di reale in su deve essere uno spasso!
Il “raccattaalghe” (leggi bulbo a T) non mi convince;
cosa mi ricorda…ehm ehm, forse il file sul quale sto lavorando ora…
Porca paletta…
ma vaff…..
Crispilo
non sembra male ma forse un po’ poco invelata a prua..anche visto il dislocamento e le forme…aggiungerei un po’ di tela..55/56 upwind..che dite..bello lo spigolo a poppa…
Io l’ho provata ieri, penso di essere il primo italiano ad esserci salito.
Francamente è un missile, decisamente più veloce del sf 3200 o almeno così mi è parso nelle condizioni della prova. MOlto veloce anche a motore, il che non guasta. Vele leggere, carichi bassi, gennaker enorme su bompresso di carbonio. Proprio bella.
E dentro non manca proprio nulla.
Io l’ho provato proprio ieri con condizioni attorno ai 6-8 nodi e poca onda.. sotto gennaker è veramente entusiasmante.. le sensazioni alla barra anche di bolina sono quelle di una barca molto reattiva.. il pozzetto è ben organizzato per regatare e le manovre sono nei punti giusti.
unica piccola pecca il circuito del bompresso non è automatico ma adriaship ha già promesso a breve la modifica.
Appena usciamo con un po più d’aria vi racconto come plana :D