Truc 12 Crus Yacht |
Le barche disegnate da Marco Croci nella loro straordinaria essenzialità sono estremamente belle da vedere e devono anche essere divertenti da condurre. I suoi progetti gli sono valsi il premio Velista dell’anno Audi, Yacht&Sail.
Del Truc 18 ne ho già parlato, il Truc 12 l’ho visto al salone di Venezia l’anno scorso. La carena ha un design molto moderno, le linee sono molto tese per esaltare prestazioni e stabilità.
L’albero è in fibra di carbonio ad alto modulo, è realizzato in tre parti scomponibili, la più piccola delle quali serve da prolunga per adattare l’albero a tre diverse vele di differente superficie.
Lo scafo realizzato in vetroresina con resina poliestere. Deriva e timone, ricavati da stampo e realizzati in vetroresina, sono progettati per ridurre la resistenza e presentano due efficienti profili NACA di derivazione aeronautica. La deriva è retrattile a baionetta, mentre il timone sfrutta un ingegnoso meccanismo per essere sollevato e mantenuto in posizione alzata tramite un semplice movimento della barra.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza scafo 3.65 m
Larghezza scafo 1.37 m
Peso scafo 56±2kg
Superficie velica cool wing 6.8 6.8 mq
Superficie velica cool wing 5.8 5.8 mq
Materiale di costruzione Vetroresina + legno (con post-cottura in forno)
Materiale di costruzione albero + boma Fibra di carbonio
Design Marco Croci
Costruttore Crus Yacht
Categoria di navigazione CE D
Persone imbarcabili max 2
con il truc 18 cabrio è stato eletto progettista dell’anno 2008 audi!! complimenti!!!
ce n’è una a Santa Margherita Ligure, è davvero un gioiellino… se non costasse come una maserati ci farei un pensiero