Video intervista a Carlo Croce |
Su SailRev una lunga ed interessante intervista al neo presidente federale Carlo Croce.
Tralasciando tutta la parte organizzazione che magari ci interessa poco… tra le parti più interessanti dal punto di vista dello “scopo” (l’agonismo olimpico), se non ho capito male, c’è la totale abolizione delle ranking list per guadagnare l’accesso agli eventi. Gli atleti che andranno alle olimpiadi non verranno più scelti attraverso la somma dei risultati in una lunga serie di eventi (a qualcuno dei quali si poteva anche a fare di partecipare, secondo le proprie comodità) ma attraverso un evento “one shot” tipo i trials americani.
Un deciso cambiamento di rotta rispetto al passato, da un estremo all’altro. Ma non è detto sia necessariamente un male.
Si tende, anche più in generale, a favorire quegli atleti che decidono di abbracciare totalmente le classi olimpiche a discapito di quelli che optano per il “professionismo” su classi non olimpiche, monotipi, box rule, Coppa America…
Per l’intervista completa SailRev con una preghiera a Bontempelli, se mai gli capitasse di passare da queste parti, dare a modo a noi che lo seguiamo e qualche volta segnaliamo sui nostri blog di avere un link diretto ai video. Così come è concepita ora la cosa è un tantino un casìno.