Quotazioni usato Giornale della vela |
Prendono il prezzo di listino del nuovo iva esclusa in cantiere, tagliano con la scure circa un 8% l’anno per i primi 4 anni e poi un 4/6% nei successivi.
Così viene fuori che un Beneteau 21.7 del 2008 quota 16.700 Euro con una svalutazione reale sul prezzo d’acquisto finito del 50%.
Un 31.7 del 2008 60.300 Euro quando secondo me con meno di 90/95mila non lo portavi proprio a casa.
Poi fanno una svalutazione percentuale uguale per tutti, come se una VW Golf avesse svalutato uguale ad una NSU Prinz.
Vero è che spesso le richieste degli annunci sono un filino tanto esagerate, vero è che negli ultimi anni i prezzi reali del nuovo si sono abbassati rispetto ad un tempo, capisco anche che farlo per le barche sia un tantino più complicato che farlo per le automobili, ma a me sembra che qui siano un filino esagerati nel senso contrario.
Volendo proprio fare una valutazione (che scontenterebbe comunque tutti) orientativa prenderei un prezzo medio ipotetico con barca pronta in acqua e taglierei un 20% il primo anno e poi magari applicherei le stesse percentuali della rivista per i successivi.
Ovviamente discorso diverso per le barche d’epoca, status che non tuttele barche riescono a raggiungere, la maggior parte sono solo vecchie.