Esperto velista – nuove caste crescono |

Sore e siori siamo lieti di annunciarvi che siete testimoni della nascita di una nuova casta, la casta degli Esperti Velisti.

Il regolamento di attuazione dell’articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 161, recante il codice della nautica da diporto, also know as Regolamento al Codice della Navigazione da Diporto, all’Articolo 42 comma 6 recita testualmente:

[...] L’attività di insegnamento della tecnica di base della navigazione a vela è svolta da esperti velisti riconosciuti idonei dalla Federazione Italiana Vela o dalla Lega Navale Italiana.

E infatti arriva giustappunto oggi dalla Federvela la notizia che…

in accordo con l’art.42, comma 6, del Regolamento al Codice della Navigazione da Diporto La Federazione Italiana Vela organizza esami per il riconoscimento della qualifica di ESPERTO VELISTA a favore degli insegnanti della tecnica di base della navigazione a vela nelle scuole nautiche.

Per la VI Zona gli esami si svolgeranno presso il Comitato FIV in Rada delle Mura Greche 89100 Reggio Calabria nel fine settimana del 7 – 8 marzo 2009.

Il corso potrà replicarsi in altre province con un numero di iscritti significativo.

Ma neanche agli istruttori federali glielo riconoscono d’ufficio il patentino da Esperti velisti?!?! ‘sto nuovo codice più lo scopro e meno mi piace.

11 Responses to “Esperto velista – nuove caste crescono”

  1. Ma hai visto i requisiti per diventare “Esperto Velista” ???

  2. No, non li ho visti.

  3. Riassumendo, per poter diventare “Esperto Velista” deve essere moooolto di più di un esperto velista :-D

  4. Confermo il commento di Dem ……………
    e aggiungo che qui da noi in Ancona allo scritto a quiz ( ??? ) buttano fuori l’ottanta per cento …….
    statistica approssimativa candidati Lega Navale Senigallia ….

  5. ma io questa cosa non l’ho mica capita.

    Per insegnare ad un corso di preparazione patente nautica da oggi dei essere “esperto velista”.
    Però l’esame lo puoi dare anche da privatista quindi o studi da solo o ti fai aiutare da un amico. Quest’amico mica è esperto velista, se poi è un cretino l’esame non lo passi, se è bravo lo passi…
    -
    A cosa diavolo serve l’esperto velista per insegnare una cosa che tutti possono studiare da soli e che comunque è subordinata ad un esame?
    -
    se vado in una scuola zeppa di esperti velisti ma io non studio l’esame non lo passo, se vado da uno che esperto velista non è ma mi spiega le cose come dio comanda e passo l’esame me lo annullano?
    -
    robe da pazzi.

  6. Avendolo preso nei denti con il maestro di vela ce l’ha fatta con l’esperto velista (per altro figura che già esisteva). Però voglio vederli quelli delle scuole nautiche autorizzate andare dalla FIV per poter fare quello che già fanno (per altro con un’altra legge).

    Questo regolamento attuativo abroga il DM sulle patenti nautiche?? ci sarebbe da ridere se non lo facesse ;-)

    BV

  7. E’ una vita che faccio i corsi vela per una scuola nautica con altissime percentuali di promossi, direi vicina al 100%, va be un po’ meno ma non di molto.

    Adesso mi trovo ad essere io l’esaminato e poi da quelli della lega navale con i quali non ho mai avuto ottimi rapporti.

    In più i miei corsi sono finalizzati al conseguimento della patente e quindi da sempre si tralasciano un sacco di cose, approfondimenti che poi gli allievi faranno per conto loro.

    E se quelli della lega mi dicono che secondo loro non sono esperto come la mettiamo? Prevedo burrasca… ciao e buon vento.

    ps
    Intanto versiamo 120 eurini. già perchè l’esame che poi magari va male lo paghi…. Chissà in totale lega e fiv quanto incassano….

  8. vorrei sapere se qualcuno è informato sulle possibilità di un ricorso per una non idoneità moooolto strana. Buon Vento!

  9. MI SEMBRA LA SOLITA BORBONICITa’
    Cosa succede se uno, come è capitato al sottoscritto, lo beccano ad insegnare vela senza il titolo ? Lo fucilano?

  10. Ho una barca a vela di 5 metri e vorrei impartire delle lezioni, mi sto per iscrivere ad una scuola che è associata fiv e dopo due anni divento assistente istruttore e dopo 4 anni istruttore.Voi sapere cosa serve per insegnare?

  11. roberto venezia on Settembre 12th, 2011 at 22:24

    Posso condividere con voi il fatto che ci sia una forma egemone della Lega decretato dalla Presidenza della Repubblica, ma di ecrto non posso condividere con voi il fatto che agenzie che praticano patenti auto, pratiche automobilistiche e bolli auto in genere, si pregino di poter insegnare la bellezza della Nautica ai loro allievi. Come esaminatore ho trovato molte agenzie che non trattavano al completo il banale programma delle entro e delle oltre 12 mg. escludendo argomenti importanti, e sentirsi dire poi quando i candidati vengono bocciati alla pratica, che la patente si può rilasciare inquanto la pratica la fanno con la patente in tasca. Dire ciò significa 2 cose; 1) non capire cosa significa andare x mare e non comprendere la pericolosità ke si crea agli altri che navigano in sicurezza, 2) speculare come agenzia per poter noleggiare un’imbarcazione all’allievo che non sa mantenere la rotta e dare le precedenze. Allora le agenzie facciano le agenzie x auto e pratiche con i vari bolli, le scuole facciano le scuole. Scusate la mia crudezza nell’espressione, ma troppi diportisti promossi chiedono ogni estate soccorsi alla guardia costiera senza motivato pericolo, compromettendo anche il lavoro e la vita degli equipaggi delle cp. A molti diportisti bisognerebbe ritirare la patente con riesame per il rilascio per aver chiamato un mayday invece di una assistenza x il motore senza benzina, e tanti altri. ciao e divertitevi. Sostengo poi, mami accorgo che siamo in Italia, che per presentarsi all’esame di pratica vela o motore, il candidato deve dimostrare sottoscritto dall’istruttore, di aver effettuato almeno, e dico almeno 10/15 giornate di uscita in barca.
    bouna navigazione in acque tranquille.