Portimao – Mayday di Nico Budel |
Della Portimao Global Ocean Race non ne avevo ancora parlato, tra Vendee, VOR e… qualche volta mi tocca anche lavorare… non ne avevo avuto il tempo. Si tratta di un giro in giro (del mondo) a tappe per Class 40 e Open 40.
Questa mattina ne scrivo perchè leggo su ItaliaVela che Nico Budel, velista olandese di 69 anni, a causa di danni irreparabili alla chiglia basculante (l’unica della flotta, anche se flotta è una parola grossa, sono in 6 in tutto) ha lanciato un MayDay dal suo Open 40 Hayai.
Si trova nell’Oceano Indiano a 240 miglia nautiche a NNE delle Isole Crozet e la macchina dei soccorsi è stata attivata, il belga Michel Kleinjans su Roaring Forty (500 miglia ad Est di Budel) è stato deviato sul posto dall’organizzazione della regata e due navi sono state deviate dal Marittime Rescue Coordination Center, Budel ha attivato l’EPIRB.
Secondo quanto dichiarato dall’organizzazione al momento non è in pericolo immediato ma sta arrivando una tempesta e la sue barca potrebbe non essere in grado di sopportarla.
Per seguire gli sviluppi www.portimaoglobaloceanrace.com