ARC – diario di bordo – giorno 14 |
Abbiamo agganciato l’aria stanotte alle 2 quasi diretta da nord, all’inizio siamo andati con randa e genoa di bolina larga poi man mano ha allargato ed adesso siamo al lasco sotto spi tra i 7,5 e gli 8 nodi con 15 nodi da ENE.
Abbiamo una barca in vista sottovento ed avanti a noi, pian pianino la stiamo recuperando (lui è a vele bianche oppure ha un gennaker bianco, da qui non capisco), sono curioso di sapere chi è (avranno pure finito il gasolio quelli là davanti?!?!?)
Ieri pomeriggio giornata di passione, poca o niente aria, abbiamo arrancago parecchio di solo gennaker con la randa ammainata per non cavargli la poca aria presente.
Forse abbiamo buttato due turni perchè invece di risalire subito verso nord con un bordo perso o quasi ci siamo lasciati tentare da un bordo quasi in rotta verso ovest, qualcosa siamo avanzati ma probabilmente abbiamo preso dopo l’aria buona, mbho’… vedremo.
Sono curioso di vedere le classifiche di oggi, il why not era praticamente dietro noi di 18 miglia alla stessa latitudine, io non l’ho visto passare, voglio vedere se ha fatto 180 miglia anche sto giro!
Addop, sperando che l’aria ci regga fino all’arrivo, che via così dovrebbe essere attorno all’11 sera (solo 18 giorni, ne avevo messo poco meno di 17 con un viva 48 che andava a pezzi :-)