Sunbeam Yachts Sunbeam 30.1 |
Esteticamente io non è che ne esca pazzo per i Sunbeam però mi dicono siano barche solide e costruite con estrema curanei dettagli. Il 30.1 è una novità e come tale la segnali. Il testo sotto è copiato paro paro dal sito di un concessionario quindi è ovvio che tenda ad esaltare le qualità della barca.
Descrizione
Disegnato da Georg Nissen questo cruiser comodo e veloce sarà prodotto a partire da Dicembre 2008. Immaginato da Gerhard e Manfred Schoechl sulla scia dei successi di pubblico e critica del Sunbeam 34 ne riprende alcuni concetti ispiratori quali la disposizione degli interni.
La dinette è spaziosa ed ariosa con una comoda cucina ad L sulla sinistra, a dritta il bano a pruavia del quale il carteggio o, a scelta, un ampio armadio, due divani a murata, il tavolo centrale e vari stipetti la completano
La cabina di poppa e dotata di un vero letto doppio grazie alla disposizione a baglio dello stesso, mentre la cabina di prua e dotata di un letto doppio tradizionalmente a V. Molte le soluzioni innovative sia in pozzetto che in coperta, il timone è a barra.
Come nella tradizione del cantiere La falegnameria è di pregio, prodotta in casa con l’utilizzo di sole due essenze: mogano e teak, legnami marini per eccellenza, anche i compensati marini utilizzati sono di primissima qualità mogano AW100. Gli acciai inox, sono anch’essi prodotti in casa e solo con inox di altissima qualità. Il timone è equilibrato e leggero ed il passaggio sull’onda morbido. Sicurezza, qualità nautiche e confort insieme alla attenzione posta ai particolari sono la tradizione ed il fiore all’occhiello del cantiere austriaco e si evidenziano nella conduzione della barca.
Misure
Lunghezza m. 9,5
Larghezza m. 2.96
Pescaggio m. 1.7
Dislocamento ton. 4.3
Interni
2 cabine
1 bagni
1 docce
4+2 posti-letto
Servizi
120 litri di acqua
80 litri di carburante
Attrezzature veliche
Randa semi-steccata Fiocco avvolgibile
Lazy jack
Motorizzazione
Yanmar 21 HP x 1
Velocità: 6 nodi in crociera
Un abbraccio a tutti i lavoratori di questo cantiere.
Il fatto che un’azienda austriaca, Paese senza un metro quadrato di mare, produca barche a vela con successo è meritevole.
Sarebbe come se gli italiani fabbricassero boomerang, finimenti per renne o false molotov. Beh, forse queste ultime…
Gli austriaci non hanno il mare è vero ma hanno i LAGHI. E quanto navigano nei laghi ! In una cornice splendida tra montagne e boschi verdi che si riflettono nell’acqua e poi…. da veri sportivi come sono appena possono scappano in Adriatico e affatto impauriti dei forti venti che lì possono incontrare saltano a bordo e aprono le vele dei loro affidabili, veloci ed eleganti SUNBEAM YACHTS !