Croazia – 15000 posti barca entro il 2018 |
Non sono convintissimo sia una buona notizia al 100% perchè costruire un porto il più delle volte significa cementificare un tratto di costa e quelle Croate sono proprio belle ma è comunque un fatto che influenzerà profondamente le nostre veleggiate future e, probabilmente, forse in bene forse in male, anche sull’economia di questa sponda dell’Adriatico.
Oltre a tutto da quelle parti in stagione c’è già parecchia confusione… Certo ci saranno più posti barca disponibili per il transito nei marina… ma attirarne dell’altra, di confusione… Al solito, sono combattuto e non riesco se a capire se ci sono più lati positivi o negativi.
La Notizia:
(ANSA) – ZAGABRIA – Il Ministero del Mare e dei Trasporti croato ha recentemente presentato la Strategia di sviluppo del turismo nautico in Croazia, che tra l’altro prevede la costruzione di 15 nuove marine lungo la costa adriatica, per un totale di 15 mila ormeggi entro il 2018. Il Ministero – riferisce l’Ice di Zagabria – auspica che di conseguenza i proventi dal turismo nautico possano raggiungere i due miliardi di euro. Tra i futuri scali figura quello di Fiume (Rijeka), dove e’ prevista la costruzione di un marina con 250 posti per megayacht e un piccolo albergo nell’ambito del progetto Fiume Gateway, che prevede l’ammodernamento e il rilancio del porto fiumano, con investimenti pari a 210 milioni di dollari. Lo scorso agosto sulla costa adriatica si e’ registrata la presenza di 213 mila diportisti, che hanno realizzato 368 mila pernottamenti. Nei primi otto mesi dell’anno in corso, invece, sono state registrate 645 mila presenze e 1,13 milioni di pernottamenti, con un aumento, rispettivamente, del 2 e del 6%, nei confronti dello stesso periodo del 2007. Attualmente il turismo nautico incide per il 10% sui ricavi complessivi del settore in Croazia.
Via www.demaniore.it