Tragico incidente alla Régates Royales di Cannes |
Un tragico incidente in mare ha funestato la prima giornata delle Régates Royales di Cannes. L’armatore dello yacht Safir, Wilfried Tolhurst, inglese, che si trovava al timone, è stato colpito dall’albero della barca, che ha ceduto dopo la collisione con un’altra imbarcazione.
La dinamica del tragico incidente: durante la regata, con vento fresco e il passaggio di alcuni temporali, Safir – 8 Metri Stazza Internazionale lungo 13.80 metri, navigava con mure a sinistra quando è stato centrato a metà barca dallo yacht Rowdy – un New York 40 di nazionalità statunitense, lungo 19.88 metri dello skipper Graham Walker e dell’armatore Jonathan Greenwood che strappandogli lo strallo ne ha provocato il disalberamento.
Cadendo, l’albero del Safir ha colpito l’armatore e timoniere della barca Wilfried Tolhurst. Immediati i soccorsi in mare, che hanno coinvolto la Croce Rossa e la Guardia Costiera, ma ogni tentativo di rianimare l’armatore è purtroppo risultato vano.
Gli Organizzatori e lo Yacht Club de Cannes hanno deciso di annullare la prima regata di domani, mercoledì 24 settembre, in segno di lutto.
Grande costernazione per il tragico incidente, con il cordoglio e la partecipazione al dolore dell’equipaggio, dei famigliari e degli amici della vittima, sono state espresse da Angelo Bonati, CEO di Officine Panerai, sponsor e promotore del circuito dello yachting classico, del quale le Régates Royales sono l’ultima tappa.
Via zerogradinord