One off di 26 piedi |
Su richiesta specifica di un cliente lo studio Argentino Minuet Calabrese ha disegnato questo interessante One Off di 26 piedi. Per tenere entro costi e pesi ragionevoli come materiale hanno scelto l’alluminio.
Lunghezza fuori tutto 8.18, baglio max 2.80, pescaggio deriva mobile 0.60/1.75, dislocamento 2100 kg (più meno lo stesso di una qualsiasi barca da crociera in vetroresina di pari lunghezza), superficie velica 34.5 metri quadri.
Interessante anche la via scelta dal committente, è raro vedere un One Off di 26 piedi, di solito son cose che si fanno solo su barconi.
Via Juanpa-Cadario
il mio sogno… un one off di 20 piedi bello stretto, leggero con abitabilità solo per 2 ( un bel lit breton ) trasportabile facilmente (max 1000 kg compreso motore f.b., vele etc…e naturalmente carrello) così mi faccio le boline al lago e qualche veleggiata al mare….
Aurelio, quanto stretto lo vorresti?
-
con abitabilita’ per solo 2 si potrebbe optare per un enorme bagno/calavele separato a prua :-)
le proporzioni sarebbero: larghezza uguale a 1/3 lunghezza, preferisco un letto a prua ( quello a “v” come firstino così mi accomodo con la mia dolce metà) e dinette spartana (scassa ingombro deriva profonda serve da base tavolino 2 ali pieghevoli), no bagno (pipì nel secchio e altro…..), randa con lazy bag,fiocco su frullino karver, bompresso ribaltabile tipo open 60 con code “0″ o gennaker sempre con frullino ma da issare alla bisogna; trasto randa su traversa di poppa, no vang ma boma con trozza a base albero, tuga non molto alta ( giusto per stare seduti in dinette)…e doppio timone!!! ciao
Ce li vogliamo aggiungere albero abbattibile + deriva mobile integrale?