Italiano X-35 Scarlino – seconda giornata |
Il campo di regata nel golfo di Follonica è stato spazzato dalle raffiche di un gagliardo Maestrale che ha soffiato per tutto il pomeriggio con intensità tra i 14 e i 25 nodi.
La prima prova di giornata è stata vinta da X-Trifix di Stefano Trifirò con Mario Rabbò al timone e in equipaggio anche il veterano di cinque edizioni della Coppa America Massimo “Centurione” Galli. La seconda è stata dominata da Karma di Pegoraro (che poi è la ex X-Passion dell’amico Claudio Benetello), con Gabriele Benussi tattico, mentre la terza, con il Maestrale che ormai soffiava a più di 22 nodi, è andata all’equipaggio estone di My Car con Mafi Sopp al timone. Da segnalare l’ottima giornata per Tixelio di Carlo Brenco, con lo sloveno Brcin alla tattica, che con un 6-5-2 ha sfruttato al massimo la riparazione ottenuta ieri per una collisione, a cui è seguita un’intensa nottata di riparazioni in cantiere.
In classifica generale, dopo 6 prove con uno scarto, Karma (1-1-2-8-1-5) ha incrementato il suo vantaggio. Nelle tre prove di domani, Gabriele Benussi dovrà gestire dieci punti di margine su Corneliani di Strixia (5-4-1-7-3-8) di Cristian Ferro con il due volte azzurro di 470 Matteo Ivaldi alla tattica. Al terzo posto Tixelio (riparazione-3-8-6-5-2) di Brenco, con Branco Brcin alla tattica, che deve recuperare 11,5 punti.
I nostri di Spin One a causa di un incidente con Mister X nelle ultime due prove di giornata hanno rimediato un DNF ed un DNC che con molta probabilità saranno sostituiti da riparazione, più un dodicesimo nella prima prova che attualmente risulterebbe il risultato “scartabile”.