Twiner 2.80 |
Caratteristiche interessanti quelle di questa deriva Twiner 2.80 segnalata da Aurelio in un commento sul Laser Bug. La matita è quella di Finot, le misure 2.80 X 1.40 per un peso di 30 kg (credo di puro scafo senza armo e vela). Tre i piani velici 3.50,4.50, 5.50 m², a seconda del peso dell’equipaggio. Armo a cat, quindi albero molto a prua ed un’unica vela.
Vista la larghezza in proporzione alla lunghezza avrà senza dubbio una discreta stabilità di forma. La pinna di deriva mobile standard può essere sostituita con una zavorrata abbattendo le potenziali scuffie e rendendo la barca praticamente autoraddrizzante.
Lo scafo è costruito su Twintex®, una miscela di materiali termoplastici e fibre di vetro. Il Twintex ® può essere riciclato. E’ leggero, facile da lavorare ed estremamente resistente agli urti. Visti i soli trenta kilogrammi di peso e con quelle misure verrà sicuramente agevole da caricare sul tetto dell’auto.
Interessante la somiglianza nelle linee (ma solo quelle) con Truc 12 della nostrana Crus Yacht.
Il progettista, come già detto, è il Groupe Finot il costruttore 2 WIN
a parte la mancanza di notizie sul sito del costruttore, non mi pare male; però che diamine qualche regolazioncina in più noooo??? uno straccio di vang, un archetto randa, altrimenti finiamo a fare la fine dei surfisti :-)
Crispilo
Giuste le osservazioni di Crispilo, ma comunque sarebbe interessante sapere chi la vende in Italia e a quale prezzo ;-)
ciao,
Silverdart
sbaglio o c’è tipo un vang inverso tra boma e albero?
Si Paolo, dalle foto si fatica un tantino a vede ma c’e’ un gnav.
ciao, sarà venduto da http://www.mattiaitalia.it sig. luca fregoni a un prezzo di circa 2800/3000 euro prima barca in italia per fine giugno
certo ha un gnav e un interessante regolazione di albero per l?andatura di poppa e anche della deriva….aurelio