SolOceans Round the World Race |

La SolOceans Round the World Race è una regata intorno al mondo, per solitari, in due tappe, rotta classica da ovest ad est. La prima tappa partirà dalla Francia nell’autunno 2009, doppierà il Capo di Buona Speranza ed il Leeuwin per poi arrivare in Nuova Zelanda prima di Natale. La seconda tappa partirà da Wellington all’inizio dell’anno successivo per tornare in Francia. La regata sarà biennale.

L’innovazione è nella formula che si è studiata per la regata, i costi saranno mantenuti “ragionevoli” e gli skipper avranno tutti le medesime opportunità perchè le barche, monotipi di 52 piedi denominati Veolia Oceans®, saranno messe a disposizione dall’organizzazione.

Secondo il sito SolOceans.com Il budget annuale per un Mini Transat 6.50 si puo’ stimare tra i 60.000 e i 130.000 Euro, tra i 170 e i 230mila per un Figaro Beneteau. Con SolOceans e i monotipi Veolia Oceans®, SailingOne offre ai potenziali sponsor l’opportunità di una regata intorno al mondo a costi “appena doppi” o tripli di una campagna Figaro, tra 460 e 580mila Euro, garantendo adeguata esposizione sui media. Costi molto inferiori a quelli cui si va incontro in una campagna Open 60.

Veolia Oceans® – disegnata per essere condotta da solitari è stata concepita da Yvan Griboval, il concetto è stato rivisto e svilluppato da Michel Desjoyeaux. La progettazione definitiva è stata affidata agli studi Forgia/Stichelbaut-Finot-Conq

veolia oceans

Photo Jean-Marie Liot – SailingOne

Le principali caratteristiche tecniche del Veolia Oceans®:

Construction: Nomex Hexcel prepreg carbon baked at 90°C
Length overall: 16.00 meters
Length on waterline: 15.85 meters
Beam: 5.22 meters
Draft: 4.25 meters
Total displacement: 6.5 tons
Weight of bulb: 2.355 tons
Water ballasts: Two to the rear angles (2 x 1,350L)
Carbon fin keel: Canting to 40°
Two rudders: Retractable
Height of wing mast: 21.90 meters above the deck (23.88m above the waterline)
Wing mast area: 9 square meters
Mainsail area: 115 square meters
Solent area: 74 square meters
Max area upwind: 198 square meters
Staysail area: 35 square meters
Storm jib: 17 square meters
Gennaker area: 145 square meters
Spinnaker area: 252 square meters
Main gear suppliers: Sails: North Sails France, Deck Gear: Harken, Electronics: NKE, Engine: Nanni Diesel and Furlers: Karver

Link:
SailigOne
SolOceans.com

Comments are closed.